Sassignolo Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva 2008 Tenuta S.Lucia

Sassignolo Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva 2008 Tenuta S.Lucia
Sassignolo Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva 2008 Tenuta S.Lucia

Nel lungo termine lo sapevo che sarebbe successo, abitando in terra di Sangiovese le recensioni su questo vino sono più numerose, ma non voglio correre il rischio di tediarvi con Sangiovesi di ogni tipo e livello , e quindi pubblico solo quelli  veramente meritevoli come il Sassignolo Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva 2008 Tenuta S.Lucia.

Già , il Sangiovese, vitigno a larghissima diffusione nel centro Italia e protagonista di grandi vini come Chianti e Brunello ad esempio , ma in Romagna viene spesso prodotto nella sua forma più pura, Sangiovese 100% a volte superiore ed altre superiore riserva come il Sassignolo.

Un vino di quelli buoni in senso assoluto, che non si valuta solo per il buon rapporto qualità prezzo , ma per le sue caratteristiche assolute.

Un colore rosso rubino scuro con riflessi tendenti al viola carico lo fanno sembrare giovane ma invece oltre ad avere i suoi 4 anni ha anche passato 14 mesi in botti di rovere ed altri 12 mesi ad affinare in bottiglia perciò è un vino maturo che può essere gustato ora come tra altri 8 anni.

Profumo intenso , frutti di bosco classici del sangiovese si intrecciano con un profumo di legno e vegetali che lo rende intrigante.

Al palato è diverso dal solito , permane la classica delicatezza del Sangiovese , morbido e caldo ma il Sassignolo ha un retrogusto di frutta secca che lo distingue dalla massa.

Alla fine dei conti il Sassignolo Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva 2008 della Tenuta S.Lucia è un vino che dimostra i suoi 14,5 gradi , che ha una temperatura di servizio più vicina ai 20 che ai 18 gradi e che oltre alla classica carne alla griglia può accompagnare formaggi dal grado di stagionatura elevata.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna

Zona -> Mercato Saraceno (FC).  

Uvaggio -> 100% Sangiovese.

Gradazione -> 14,5% vol. (Annata 2008)  

Prezzo medio -> 12 euro nel 75 cl.  

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !