Santa Cristina Toscana Rosso IGT 2009 Antinori , Souvenir da Cortona.

Santa Cristina Toscana Rosso IGT 2009 Antinori
Santa Cristina Toscana Rosso IGT 2009 Antinori

C’è chi spedisce cartoline e chi si porta a casa quadretti o ceramiche raffiguranti i luoghi o particolari dei luoghi visitati durante le vacanze, io preferisco portarmi a casa i vini prodotti nei luoghi che vado a visitare e da Cortona ho portato a casa il Santa Cristina Toscana Rosso IGT 2009 Antinori.

Beh, non ho portato a casa solo questo vino , perchè ho visitato un’enoteca ben fornita , ma vi parlerò del Santa Cristina Toscana Rosso IGT 2009 di Antinori perchè è prodotto proprio nei dintorni di Cortona.

Nostalgia , questo è il sentimento che si prova a tornare alle proprie abitudini dopo una settimana passata a girovagare per i luoghi descritti negli articoli che ho scritto sulla Val di Chiana (Parte 1 e Parte 2) allora per rinfrescare i ricordi ho stappato oggi questo Santa Cristina Toscana Rosso IGT 2009 Antinori.

Il suo profumo è inebriante , frutti rossi maturi con note di uva, matura anche essa.

Bello da vedere , il classico vino color sangue di piccione con dei riflessi violacei appena visibili solo facendo roteare il bicchiere, anzi pardon , volevo dire il calice perchè dovete servirlo in un calice ampio.

Al palato vince di nuovo il fruttato (fa anche rima..) , non perchè sia il primo sapore che si avverte, in quanto subito si percepiscono i suoi tannini morbidi e vellutati, ma il finale lungo e persistente è un susseguirsi di frutti rossi che si alternano piacevolmente. 

Oggi come primo piatto la Lasagna , e dopo fa capolino sulla tavola un arrosto di vitello , la scelta del vino oggi è stata facile perchè il Santa Cristina Toscana Rosso IGT 2009 Antinori si abbina sia con primi piatti con sughi saporiti che con arrosti di carne rossa o formaggi a media stagionatura, ma quelli non li ho mangiati, ero già sazio.

La scheda in sintesi: 

Regione -> Toscana.

Zona -> Cortona (AR).

Uvaggio -> 60% Sangiovese – 40% Cabernet, Merlot e Syrah.

Gradazione ->13% vol. (Annata 2009).

Prezzo medio -> 7 Euro , se lo trovate nei supermercati costa anche meno.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml. 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Santa Cristina Toscana Rosso IGT 2009 Antinori , Souvenir da Cortona.”

  1. Piace molto anche a me! Con gli arrosti è veramente gradevole. Anche se la mia passione sono i rosati…

  2. Gusti difficili, trovare un rosato buono non è semplice. Comunque qualche recensione sui rosati la farò a breve…e grazie per la visita !

I commenti sono chiusi.