Sangiovese Superiore E Fighet Aromi Italia Faenza ?

Sangiovese superiore e fighet
Sangiovese Superiore E Fighet Aromi Italia Faenza
Sangiovese Superiore E Fighet

Questo Sangiovese Superiore E Fighet commercializzato dalla Aromi Italia Faenza è tale di nome e di fatto , come tutti i fighetti è bello fuori ma lacunoso dentro…accettabile comunque , vediamolo assieme.

Ci vuole un dizionario come prima cosa per parlare del Sangiovese Superiore E Fighet commercializzato dalla Aromi Italia Faenza , ed alla voce fighetto , troviamo “persona giovane e ben vestita che punta molto sull’apparenza”.

Questo vino è tale di nome e di fatto , ha una bottiglia elegante e poi ?

Ha un colore rosso rubino brillante con riflessi chiari , brillante insomma un bel colore da fighetto.

Nei profumi si sa che i fighetti non scherzano affatto , qui c’è un insieme di frutti rossi veramente gradevoli , marasca sotto spirito ed altri complementari.

Quindi per ora tutto bene, veniamo però alla nota dolente dell’assaggio.

E Fighet è un sangiovese superiore da 13 gradi , ci si aspetta pienezza ed invece arriva un vino fresco , con una acidità bilanciata ma evidente , un sapore quindi di frutti rossi aspri, ed un finale corto.

Non sono deluso , ma l’avevo preso per la carne ed invece si rivela un vino da primi piatti al sugo , tagliatelle ad esempio o anche pennette , oppure un antipasto con salumi e formaggio poco stagionato.

Servite E Fighet in un calice medio a 18 gradi , e ricordate che l’apparenza non è tutto conta molto anche la sostanza , specialmente nelle persone ma di sicuro anche nel vino.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna

Zona -> Da qualche parte nei dintorni di Faenza (RA).

Uvaggio -> 1oo% Sangiovese

Gradazione -> 13,0% 

Prezzo medio -> Credo sia sotto i 5 euro , non ho informazioni certe, io l’ho consumato al ristorante dove costava 12€

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml