Samuel Smith’s Organic Pale Ale

Samuel Smith's Organic Pale Ale
Samuel Smith’s Organic Pale Ale

Con la Organic Pale Ale Samuel Smith conferma la sua tendenza a snaturare il concetto di pale ale , trasformandola in una ambrata super !

Rispetto alla Old Brewery Pale Ale però è più tradizionalista almeno nei profumi.

Vediamola assieme e questa volta possiamo propri dire vediamola , perché c’è anche la video-recensione , anche se migliorabile… 

Pale Ale , a Samuel Smith come già detto gli frega poco significhi ale pallida , ed anche la Organic Pale Ale mantiene quel suo essere scura.

Ma non di un colore marrone ramato carico come la Old Brewery Pale Ale , è di un colore rossiccio ambrato , con una schiuma tra il giallo ed il nocciola , ben voluminosa all’inizio ma poi si compatta e diventa cremosa e soffice.

Vediamola meglio , aprite bene gli occhi ed anche le orecchie , anche se la mia voce non è il massimo:

incorporato da Embedded Video

Profumi prevalentemente maltati , addirittura il luppolo rimane coperto , si sprigiona alla fine facendosi spazio a spallate in mezzo ad una nota caramellata .

Nel sapore la Samuel Smith’s Organic Pale Ale pur rimanendo tendenzialmente amaricante (giustificando lo stile bitter pale ale), lascia comunque capire che non vuole essere ne fresca ne dissetante ed il malto spinge nel gusto assieme a note alcoliche che la fanno sembrare più forte dei suoi 5 gradi. Gradevole la bassa carbonatazione.

Ed in effetti a tavola vuole abbinamenti saporiti , con le carni in genere , sia bianche e speziate come i cibi piccanti della cucina indiana , o anche una grigliata mista di carne , con salsiccia e braciole in maggioranza.

Anche se molto dipende dalla temperatura di servizio , se rimanete sui 6 gradi prevale la componente fresca e sta meglio coi piatti delicati , mentre se arriva a 10 gradi allora carnazza sia !

Per chiudere l’articolo , vi avevo già detto che sul sito ufficiale di Samuel Smith’s la Organic Pale Ale andava proprio a sostituire la Old Brewery Pale Ale , e speravo ci fosse segno di continuità. Devo dire che invece sono differenti , ma è meglio perché la vecchia versione secondo me andava più tra le brown ale che le altre.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Inghilterra , Tadcaster , Yorkshire.

Tipologia -> Bitter Pale Ale.

Gradazione -> 5,0 % vol.

Temperatura di servizio -> 6-10°

Produttore -> Samuel Smith Old Brewery

Presunte Calorie -> 60 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !