Saccamore Lambrusco di Sorbara DOC Secco

Saccamore Lambrusco di Sorbara DOC Secco
Saccamore Lambrusco di Sorbara DOC Secco

Direttamente dal supermercato alla tavola il lambrusco di Sorbara DOC secco Saccamore , una piacevole alternativa ai soliti prodotti con un rapporto qualità prezzo elevato e la garanzia della Chiarli alle sue spalle. Vediamolo assieme su FoodWineBeer.it

Secondo prodotto della linea Saccamore a comparire sul mio blog , il Lambrusco di Sorbara DOC Secco ha fatto un figurone a tavola , e nonostante non avessi troppe aspettative mi ha fatto ricredere.

Ha un colore bellissimo ad esempio , di un rosa carico tendente al rosso , molto brillante e trasparente , le bollicine non si vedono ma ci sono e formano pochissima spuma rosa chiaro , che svanisce in fretta.

Nel profumo invece il Saccamore Lambrusco di Sorbara DOC Secco resta un pochino più nascosto , si sentono il ribes ed altri piccoli frutti rossi.

Da bere è addirittura polivalente , nel senso che il suo sapore secco , asciutto e solo leggermente aspro si abbina a molti piatti , unito al fatto che il palato non viene disturbato da una frizzantezza moderata e che i frutti rossi sentiti all’olfatto si sentono solo nel retrogusto.

Quindi possiamo provarlo con i primi piatti , anche al ragù , con la carne di maiale sia essa una braciola o un cotechino , e perfino con il pesce alla griglia , la tipica grigliata romagnola con tanta mollica di pane che ben si sposa con il Saccamore Lambrusco di Sorbara DOC Secco. Non disdegna nemmeno raffinatezze come tagliata di tonno o salmone in crosta.

Complimenti ancora a Chiarli , e a chi distribuisce il prodotto , che con un prezzo di 2 euro circa ci permettono di gustare questo lambrusco , che va servito in un calice medio ad una temperatura di 12-14 gradi .

Attenzione ad una cosa, il suo tenore alcolico di 11 gradi è ingannevole , un prodotto così si beve bene ma si sente poi in testa , che diventa leggera.

Ultima nota: mi ha fatto notare un esperto del settore che dalle bottiglie del Saccamore Lambrusco di Sorbara DOC Secco è sparita l’annata…chissà perché? 

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Zone del Modenese tra i fiumi Secchia e Panaro.

Uvaggio -> Lambrusco di Sorbara , e forse anche Lambrusco Salamino, ma non si sa in che percentuali.

Gradazione -> 11% vol.

Prezzo medio -> 2 € 75cl.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !