Sabazio Rosso di Montepulciano DOC tenuta La Braccesca Antinori

Sabazio Rosso Di Montepulciano tenuta la braccesca Antinori
Sabazio Rosso Di Montepulciano tenuta La Braccesca Antinori

Chi legge abitualmente i miei articoli, sa che di solito nel titolo metto un commento più o meno simpatico, ma questo vino con il suo nome lungo come la sua bontà non mi ha lasciato spazio, sto parlando del Sabazio Rosso di Montepulciano tenuta La Braccesca Antinori.

Qualcuno mi dirà che sono di parte ma quando bevo i vini dei Marchesi Antinori raramente rimango deluso.

Ottimi vini di alto livello , ma in genere non troppo economici. Poi un giorno ho scoperto la linea di prodotti ” tenuta La Braccesca ” che vanta numerosi vini tra cui quello che mi ha colpito per l’ottimo rapporto qualità prezzo : Sabazio , Rosso Di Montepulciano D.O.C.

Chiamato così in onore di un monaco dell’abbazia di Montepulciano ( Sabatino Lulli detto Sabazio )  che per primo studiò le tecniche di vinificazione di questi vini, per me è un piacere trovarlo nella carta dei vini dei ristoranti perchè ad un prezzo di un normale vino da tavola ci si accaparra un pezzo da novanta.

Così ieri non ci ho pensato due volte , e come accompagnamento per un carpaccio di manzo straordinario servito in posto bellissimo ( di cui vi parlerò prossimamente ) ho optato per lui.

Annata 2009 la più giovane disponibile , ma già abbastanza di carattere. Un carattere deciso che si esprime nel suo colore rosso rubino intenso e nel suo profumo intenso di frutti rossi maturi come il ribes ed i mirtilli per finire in note floreali delicate.

Impossibile non morire dalla voglia di berlo , e quindi non tardo a degustarlo. Gentile al palato ha un inizio abboccato che preannuncia la sua natura bilanciata che si mantiene per tutta la durata della sua permanenza in bocca, lasciando spazio ad un finale  tannico ma pur sempre morbido.

Abbinabile a carni rosse crude o cotte alla griglia , il Sabazio rosso di Montepulciano potrebbe essere usato negli antipasti solo se si tratta di salumi di cacciagione.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana.

Zona -> Tenuta la Braccesca , Cortona (AR).

Uvaggio -> 85% Prugnolo Gentile, 15% altre varietà di uve rosse tra cui Merlot.

Gradazione -> Secondo le annate 13 – 13,5% vol. (il 2009 ne fa 13,5)

Prezzo medio -> 7 Euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Sabazio Rosso di Montepulciano DOC tenuta La Braccesca Antinori”

I commenti sono chiusi.