Rustico Nino Franco Prosecco DOC Treviso

Rustico Nino Franco Prosecco DOC Treviso Brut
Rustico Nino Franco Prosecco DOC Treviso

Finalmente con il Rustico Nino Franco Prosecco DOC Treviso incontro un vino che incontra quelli che ultimamente sono i miei gusti in tema di spumanti.

Infatti si tratta di un Brut, e la differenza con gli Extra Dry che in genere caratterizzano il mondo del prosecco è notevole.

Tanto che sembra quasi un metodo classico, ma non vi voglio svelare troppo, leggete tutte le sue qualità nell’articolo su FoodWineBeer.it

Il Rustico è quindi un Prosecco DOC Treviso Brut. Finalmente. Prodotto dalla Nino Franco Spumanti di Valdobbiadene (TV) questo Glera 100% sorprende per quanto sia diverso dalla massa.

Il suo basso tenore zuccherino per alcuni sarà un difetto, specie per quelli che del prosecco colgono l’animo più festoso e conviviale che culmina nell’aperitivo, ma a tavola vi assicuro che me lo sono goduto tanto.

Nel colore è giallo paglierino, privo di particolari riflessi, solcato da bolle fini ma abbondanti e coperto da una spuma che svanisce alla velocità della luce lasciando una coroncina che fa da contorno.

Profumo tipico varietale ma con poca mela verde rispetto ad altri, è più pera ed alberi in fiore.

Punto di forza del Rustico Nino Franco Prosecco DOC Treviso Brut è il sapore, asciutto, pulito e carezzevole al palato, si beve bene grazie agli 11 gradi di leggerezza ed al perlage minuto e mai invasivo.

Solo nel finale, scaldandolo in bocca, riaffiora il retrogusto tipico dell’uva dal quale viene prodotto.

Gli abbinamenti sono polivalenti, spazia dal classico pesce, fritto o alla griglia, all’insalata di pollo, passando per la pizza, alla marinara o vegetariana.

Dalla parte del Rustico Nino Franco Prosecco DOC Treviso gioca anche il prezzo, 8 euro per 75cl d’autore, ed è vero che a quel prezzo negli spumanti si trova poco di buono, mentre lui lo é!

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto .

Zona -> Area di Valdobbiadene.

Uvaggio -> 100% Glera (Prosecco).

Gradazione -> 11,0% vol.

Prezzo medio -> 8 euro 75cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !