Rosso Bruno Fruscalzo Rosso delle Venezie IGP 2007 <3

Rosso Bruno Fruscalzo Rosso delle Venezie IGP 2007
Rosso Bruno Fruscalzo Rosso delle Venezie IGP 2007

Questo Rosso Bruno di Fruscalzo è un ottima unione tra Merlot e Refosco dal Peduncolo Rosso , con quest’ultimo che prevale e diventa il protagonista di questo rosso delle Venezie IGP. Ma un sunto del genere non rende merito a questo ottimo vino, leggete il resto , non vi pentirete.

Fruscalzo Bruno , Rosso Bruno ecco svelato l’origine del nome di questo ottimo Rosso delle Venezie IGP , un sapiente melange di Merlot e Refosco dal Peduncolo Rosso , annata 2007.

Ma come già detto il Refosco prevale , però è sostenuto dal Merlot ed il risultato…ve lo descrivo o almeno ci provo.

Si perché un vino come questo , così buono , è difficile da fare capire con le parole.

Partiamo dal suo rosso , quello del colore , un rubino limpido e vivace scuro al centro e via via sui bordi più chiaro. Senza riflessi particolari.

Arriviamo ad un altro rosso , quello del frutto nel profumo , appena presente , soffocato tra un odore violento di vino , sottobosco in fiamme e spezie , come dire… Refosco 1 – Merlot 0.

Ma assaggiando il Rosso Bruno di Fruscalzo si capisce dove arriva il contributo del merlot ed è il corpo di questo vino , che non è fresco come nei refoschi puri (scusate il termine) , ma è forte e vigoroso , ben più dei suoi tredici gradi.

La sua energia , il frutto appena percettibile ed il tannino robusto lo rendono un vino adatto alla grande cacciagione , che sia cervo o cinghiale , in salmì o arrosto e con una buona dose di spezie se necessario , il Rosso Bruno è presente.

Io l’ho bevuto in abbinamento con una bistecca , ma il manzo è stato letteralmente asfaltato , dalla sua parte però c’è il fatto che il corpo non lo sente quindi si può bere senza che la mente si offuschi.

Servito a 20 gradi in un calice molto ampio , è un vino che ha 6 anni ma è ancora ad inizio cammino e secondo me ha tutte le carte in regola per arrivare lontano.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Friuli .

Zona -> Ruttars – Dolegna del Collio (GO).

Uvaggio -> Merlot e Refosco dal Peduncolo Rosso.

Gradazione -> 13 % vol. ( Annata 2007 )

Prezzo medio -> 10 euro , non fatevelo sfuggire.

Presunte Calorie -> 75 kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Rosso Bruno Fruscalzo Rosso delle Venezie IGP 2007 <3”

I commenti sono chiusi.