Roero Arneis DOCG 2010 Recit Monchiero Carbone , ogni uss…

Roero Arneis DOCG 2010 Recit Monchiero Carbone
Roero Arneis DOCG 2010 Recit Monchiero Carbone

…a l’ha so tambuss , ovvero ad ogni porta c’è il suo battiporta , anche se il significato del proverbio è che ogni casa ha i suoi problemi: ebbene non so quali abbiano alla casa vinicola di Monchiero Carbone , ma di sicuro non hanno problemi a fare del buon vino come il Recit , un Roero Arneis DOCG degustato per voi da www.foodwinebeer.it

Bianco fermo o mosso , era il dubbio di ieri sera, poi ho visto nel menù il Roero Arneis DOCG 2010 Recit di Monchiero Carbone ed il dubbio è svanito.

Avevo voglia di qualcosa di buono, un gran vino , ma senza esagerare con la forza , un vino con il giusto rapporto tra sapore e leggerezza.

E dal Piemonte mi è venuto incontro il vitigno Arneis  , prodotto nella storica zona del Roero , da un azienda quasi centenaria chiamata Monchiero Carbone.

Un bel prodotto dal colore giallo paglierino carico , uniformemente colorato e solcato solo da qualche rara bollicina perché è un vino fermo.

Profuma in maniera intensa il Recit , di frutti gialli maturi come la mela golden o l’ananas sciroppato senza tralasciare una nota floreale tipica dei frutteti in primavera.

A fronte di questa esplosione di profumi dolci , il suo gusto è più asciutto, anche se caldo ad avvolgente con una nota fresca di acidità appena percettibile sul finale.

Un vino che accompagna bene il pasto a base di pesce , anche a fronte di primi piatti sugosi e saporiti come dei paccheri agli scampi e pomodorini, ma non disdegna nemmeno le minestre o la carne bianca.

Devo dire la verità, il Roero Arneis DOCG 2010 Recit di Monchiero Carbone l’ho bevuto anche assieme ad un dessert di pasticceria e non ha stonato nemmeno in tale occasione specialmente se lo si beve a qualche grado in più della sua temperatura di servizio ottimale, che si aggira sui 12 gradi.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Piemonte

Zona -> Roero comune di Canale, Vezza e Priocca (CN).

Uvaggio -> Arneis 100%

Gradazione -> 12.5% vol. (Annata 2010)

Prezzo medio -> 9 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Roero Arneis DOCG 2010 Recit Monchiero Carbone , ogni uss…”

  1. Useful ideas – I was fascinated by the analysis ! Does someone know where I could possibly access a fillable a form copy to use ?

I commenti sono chiusi.