Rocca dei Forti Passerina Vino Spumante Brut , fosse una donna…

Rocca dei Forti Passerina Vino Spumante Brut
Rocca dei Forti Passerina Vino Spumante Brut

… sarebbe una bionda con i capelli ricci , vivace  briosa e capricciosa , ma la Passerina Spumante Brut di Rocca dei Forti è un vino … con le stesse caratteristiche ! Scopriamolo assieme su www.FoodWineBeer.it , ma stappiamolo piano altrimenti…

Altrimenti succede che fuoriesce , specialmente dopo averlo strapazzato un pochino come ho fatto io , d’altronde ogni riccio un capriccio , pardon ogni bolla un capriccio e di bolle questo Spumante Brut prodotto da Rocca dei Forti con uva Passerina ne ha tante.

Lo dice la parola stessa , ma per esperienza ho bevuto spumanti che vanno dal semplice frizzante al perlage esagerato , ed in quest’ultimo caso il perlage è bello copioso.

Un vino che fà bella mostra di sei nei flutes , giallo paglierino scarico ( al contrario del giallo limone carico della cedrata che sto bevendo in questo momento) , tipico di questo vino ma che sembra quasi fatto apposta per mettere le bolle in primo piano.

Il suo profumo è meno fruttato di come me lo aspettavo ( un ricordo della versione ferma ) , comunque è piacevolmente floreale.

Preludio alla delicatezza di questo Passerina Spumante Brut Rocca dei Forti , un sorso e subito il palato viene solleticato dalle sue bolle accompagnate da una naturale e rinfrescante acidità che sul finale sfuma velocemente. 

Un vino spumante bevibilissimo , una macchina da aperitivo alternativo ed un compagno per i piatti leggeri a base di pesce o anche col fritto con il quale si apprezza il suo effetto pulente sul palato e sulle papille gustative , servito a 8° , ne ha 12 quindi non bevetene troppo.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Marche.

Zona -> Serra San Quirico (AN).  

Uvaggio -> Passerina al 100% 🙂  

Gradazione ->12% vol. 

Prezzo medio -> 5 Euro.  

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Rocca dei Forti Passerina Vino Spumante Brut , fosse una donna…”

I commenti sono chiusi.