Ristorante St. Jacques a San Marino

La conchiglia di San Giacomo è l’emblema del Ristorante St Jacques , e come è facile immaginare la specialità è il pesce , lasciate che vi racconti com’è , anche se il meglio che potete fare è di andare a provare di persona .


Già , andate a provare di persona il Ristorante St Jacques a Domagnano nella Repubblica di San Marino però prima lasciate che vi dica dov’è , perché non salta all’occhio subito.

E pensare che è proprio lungo la superstrada , di fianco al Pitagora , così mi hanno detto per trovarlo. In effetti al primo passaggio l’ho visto , ma la cosa strana è che ci passavo davanti tutti i giorni senza vederlo.

Eppure io ho fiuto per i ristoranti ed ho voluto provare di persona anche il St. Jacques , in un sabato sera tranquillo.

Locale accogliente , più grande da dentro di quanto sembri da fuori , con molto legno e due acquari che sono per bellezza e non contengono pesci commestibili , però sono simpatici e fanno compagnia.

Ristorante St Jacques
Ristorante St Jacques Interno

Bene , passiamo ora al pesce , quello che si mangia .  Per dovere di cronaca al Ristorante St. Jacques si mangia anche carne , ma non l’ho provata perché è proprio nella mia indole ordinare quello che è evidente essere la specialità della casa.

L’antipasto lo vedete nell’immagine ad inizio articolo , anche se cambia in base alla disponibilità del pesce , che è sempre fresco.

Buoni i carpacci , ottima l’insalata di seppia ma ieri sera c’erano i bianchetti che per me sono semplicemente strepitosi.

A seguire ho voluto ordinare un piatto che mi piace tanto e che apparentemente è facile , ma la dice lunga su come si cucina in un ristorante.

Parlo delle linguine con la bottarga di muggine. Al St Jacques le fanno bene , usano la bottarga intera e la fanno a scaglie , e poi la pasta è fatta in casa , e questo si sente nel gusto del piatto che risulta eccellente.

Il piatto si presenta bene , molto bene , guardate qua:

Linguine alla Bottarga di Muggine al Ristorante St Jacques
Linguine alla Bottarga di Muggine al Ristorante St Jacques

Potrei finire una cena al ristorante St Jacques senza aver mangiato le conchiglie di St Jacques ? Gratinate al forno , cotte al punto giusto erano veramente gustose , ed anche se in genere le chiamiamo cappesante a me il nome di conchiglie di San Giacomo piace di più.

Ma essendo in due a tavola ho preso un altro secondo , se mi è permesso ancor più buono , ovvero del pesce spada alla siciliana , con capperi , pomodorini ed olive.

Cottura ottimale , condimento saporito ma la materia prima era protagonista assoluta , un pesce spada veramente buono. Presentato bene , peccato non aver fatto nessuna foto , ma ero troppo impegnato a mangiare.

Rimane spazio per un dolcino , una cassata originale dove il ripieno classico si presenta sotto forma di rotolino tagliato a rondelle , servita con un bicchiere di moscato. Questa l’ho fotografata , era troppo bella per non farlo:

Cassata al St Jacques
Cassata al St Jacques

Serata innaffiata da un ottimo chardonnay di cui vi parlerò più avanti , proveniente da una carta dei vini orientata ai vini bianchi fermi che si sposano proprio bene col menù. Anche se forse qualche bollicina in più nell’elenco non avrebbe guastato. I pochi rossi presenti confermano l’orientamento principale del menù.

Come riassumere in poche parole il Ristorante St Jacques ? Passione per il pesce , materia prima di ottima qualità , sia come prodotti ittici che nella pasta ed un servizio rapido e cordiale.

Il prezzo ? Varia secondo ciò che si ordina ma il rapporto qualità prezzo è indiscutibilmente conveniente !

Aggiornamento 05/04/2014: ho provato altri piatti tra cui cappellaci ripieni con salmone e pomodorini , passatelli asciutti al sugo di mare ed un bel trancio di tonno alla griglia. Tutto ottimo , a conferma di quanto già detto !

Secondo aggiornamento 05/07/2014: le capacità si dimostrano anche nell’improvvisare un piatto al momento , così dopo un ottima tartara di tonno , ho chiesto un primo fuori menù ed è venuto fuori un primo leggero ma veramente sfizioso , con cannolicchi , fagiolini e pomodori ciliegini. Perfetto per l’estate , perché la cucina è migliore se segue la stagionalità.

Terzo aggiornamento 28/09/2014: Seguite sempre la pagina facebook del St Jacques perché nel mezzogiorno ci sono della pause gustose a 15 euro con primo secondo e vino !  

La scheda di sintesi:

Ristorante St. Jacques

Via 25 Marzo N° 9 , 47895 Domagnano , Repubblica di San Marino

Mobile: 338 56 83 145

Facebook: https://www.facebook.com/pages/StJacques-Ristorante/485417948182674

Web: http://www.stjacquesristorante.com/

Specialità: Pesce fresco , pasta fatta in casa.

Costo medio a persona: Dipende , si rimane tranquillamente sotto i 40 euro pur mangiando molto bene.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Ristorante St. Jacques a San Marino”

I commenti sono chiusi.