Ristorante 2 Archi San Marino : Nuova Gestione

Ad inizio gennaio ha riaperto il Ristorante 2 Archi a Fiorentino, Repubblica di San Marino e lo ha fatto con una nuova gestione.

Orientato alla carne ed alle specialità romagnole, non manca la pizza, specialmente quella dedicata ai celiaci.

Ho voluto provare di persona, e poi sulla lista dei vini partivo avvantaggiato….

Un locale storico il Ristorante 2 Archi a San Marino, da sempre riferimento per chi ama la buona cucina a base di carne, tartufo, porcini ed altri ingredienti tipici della tradizione tosco -romagnola.

Ma nella precedente gestione qualcosa era “andato storto” e non mi ero trovato bene.

Niente di meglio di un cambio gestione per provare di nuovo. E questa volta è andata veramente bene.

C’è anche il pesce nel menù, ma da quel che ho capito non è su quello che si punta.

Quindi al 2 Archi si parla di antipasti classici come i crostini, ma anche di carpaccio di manzo al tartufo ed altre delizie, accompagnate da una ottima fornarina.

Una nota di intermezzo proprio per parlare anche della pizza, disponibile con vari tipi di impasto ha un bordo alto, rimane morbida ed è veramente gustosa. Ne ho provata una semplice al prosciutto, e devo dire che anche il prosciutto usato era molto buono.

Però come detto in apertura c’è anche quella per celiaci, che fa parte di una serie di prodotti senza glutine che comprendono anche primi piatti, si avete capito bene: “la pasta”, tutta lavorata in linee separate per garantire la massima sicurezza. E c’è anche la birra senza glutine.

Andiamo ai secondi piatti e parliamo di carne, così mettiamo subito i puntini sulle i, anzi mettiamo i porcini sulla tagliata, quella che vedete nella foto in apertura dell’articolo, volutamente in primissimo piano. Così potete vedere che si tratta di carne morbida e sugosa, tenera e con dei porcini belli tosti, non mollicci come si trovano in giro. Se non amate la tagliata ai porcini, c’è anche quella al tartufo, eccola qua: 

Tagliata al Tartufo Ristorante 2 Archi Fiorentino San Marino

Ho avuto la possibilità di provare anche un filetto al barolo, ed a parte la bontà del sughetto, la carne in se e per se si tagliava con un grissino, era tenera come il burro, segno che la materia prima è quella giusta. Anche la cottura era perfetta, chiesta media ed arrivata media.

Insalata mista (veramente mista, con dentro un pochino di tutto) a chiudere la cena, ed il vino visto il filetto al Barolo è stato un Barolo di ottima fattura.

Detto questo non vedo l’ora di tornare a provare i primi piatti di pasta fatta in casa, ho visto che fanno gli gnocchi con prosciutto e tartufo: belli da fare gola.

Ristorante 2 Archi Gnocchi Tartufo e Prosciutto

Ristorante 2 Archi Area BimbiUltima nota, ma particolare da non da sottovalutare:

il locale è diviso in 3 sale, ed in una di queste c’è una area bimbi dove poter fare divertire i più piccoli in tutta sicurezza.

E per chi ha figli e vuole mangiare in santa pace, spesso è una manna dal cielo.

Ma il fatto che sia in una saletta appartata è anche ottimo per quelli che non amano la confusione, insomma il Ristorante 2 Archi a Fiorentino di San Marino mette tutti d’accordo.

P.s. perché in apertura di articolo ho detto che con la lista dei vini partivo avvantaggiato?

Beh, diciamo che tra i vini disponibili c’è anche il mio zampino, direttamente o indirettamente 😉

La scheda di sintesi:

Ristorante 2 Archi Pizzeria 

Via del Passetto 47 – 47897 Fiorentino (RSM)

Tel. 0549 99.78.89

Facebook: 2 Archi

Specialità: Carne, tartufo, porcini e altri ingredienti di stagione.

Costo medio a persona: siamo sui 35 euro a persona, antipasto e secondo ed un vino di buona qualità… 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !