Riserva Ca’ Florian Amarone della Valpolicella DOC Classico 2008 Tommasi Viticoltori

Riserva Ca' Florian Amarone della Valpolicella DOC Classico 2008 Tommasi Viticoltori
Riserva Ca’ Florian Amarone della Valpolicella DOC Classico 2008 Tommasi Viticoltori

Si chiama Riserva Ca’ Florian Amarone della Valpolicella DOC Classico 2008 Tommasi Viticoltori e con un nome così lungo ed importante non poteva di certo non essere lui ad occupare la posizione del settecentesimo vino presente su FoodWineBeer.

Un bel traguardo, ma sono solo numeri. Un vino invece è molto di più, se poi è eun vino di questo spessore allora diventa difficile essere sintetici nella descrizione.

Vediamolo assieme.

Partiamo dalle cose facili, il Riserva Ca’ Florian è un Amarone della Valpolicella DOC Classico annata 2008 appartenente anche lui alla galassia dell’azienda Tommasi Viticoltori.

Iniziamo dicendo che ha 8 anni, che per un Amarone sono pochi, ma per lui sono pochissimi.

Alcuni lo potrebbero definire infanticidio, per me invece si è trattato di stappare un vino di gran spessore, ma già pronto alla beva.

Infatti appena versato nel calice si mostra del suo colore rosso rubino carico ed impenetrabile, privo di orli di qualsiasi colore e riflesso ma dalla forma frastagliata. Insomma sembra appena uscito dalla botte dove passa ben 4 anni, di cui il primo in tonneau da 500 litri e gli altri 3 successivi in botti di Rovere di Slavonia.

Non bastasse affina un altro anno in bottiglia prima di essere messo in commercio.

Un vino che di certo è destinato ad essere longevo e ad evolvere notevolmente, ma che già ora vanta un bouquet di aromi invidiabile, con un tripudio di frutti rossi maturi e confettura di more, accenni balsamici di menta e liquirizia ed anche tabacco e cacao in chiusura.

La bevuta del Ca’ Florian Amarone della Valpolicella DOC Classico 2008 Tommasi Viticoltori è spettacolare.

Pieno di sé, corposo ma con l’alcool ben nascosto, accarezza il palato con sapori di prugna e more, per poi scaldare un pochino ed iniziare a sprigionare un misto tra spezie e balsamico, molto equilibrato senza mai sfociare ne in un eccesso fresco ne in uno pungente. Il finale è lungo, e fruttato.

Ideale compagno a tavola, dove gli altri si tirano indietro. Lui non ha paura di brasati o stracotti, lessati con salse o selvaggina, e nemmeno a dirlo, il filetto cotto nell’Amarone fa al caso suo. Potrebbe essere anche un buon vino da meditazione o comunque da accompagnare il carrello dei formaggi a fine pasto, ed anche se ad alcuni questa affermazione potrà fare storcere il naso, ne ho bevuto anche un goccino con la pasticceria secca e non era affatto errato come accostamento.

Servitelo a 20 gradi in un calice ampio, non teme i decanter ma come già detto se lo stappate nei suoi primi 10 anni di vota è ancora un vino pronto alla beva.

Ed a proposito di beva, il Riserva Ca’ Florian Amarone della Valpolicella DOC Classico 2008 Tommasi Viticoltori nonostante i suoi 15,5 gradi si lascia bere bene e qui iniziano i problemi poiché non è un vino da primo prezzo, e sopratutto l’etilometro è sempre in agguato. Anche se secondo me in Veneto li tarano diversamente…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto (Verona).

Zona -> Valpolicella Classica, San Pietro in Cariano, Vigneto Ca’ Florian.

Uvaggio -> Corvina Veronese 75%, Corvinone 15%, Rondinella 10%.

Gradazione -> 15,5% vol. nell’annata 2008.

Prezzo medio -> 70 euro 75cl. siamo nella fascia dei vini importanti e quindi…

Presunte Calorie -> 90 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !