Ripasso Valpolicella Superiore DOC Valdimezzo 2010 Sartori , ripasso dopo ?

Ripasso Valpolicella Superiore DOC Valdimezzo 2010 Sartori
Ripasso Valpolicella Superiore DOC Valdimezzo 2010 Sartori

Dunque ripassiamo la lezione: il vino rosso è buono, quello Veneto non scherza affatto, l’Amarone eccelle … mi sembra che tutti gli elementi convergano verso il Ripasso Valpolicella Superiore DOC Valdimezzo 2010 Sartori.

 

Senza dubbio questa del ripasso è una tecnica geniale , aggiungere le vinacce usate per l’Amarone alla fermentazione del Valpolicella Classico trasformandolo così in un vino più corposo ed aromatico come il Ripasso Valpolicella Superiore DOC Valdimezzo 2010 Sartori.

Partica usata anche in altre regioni , ma i nomi cambiano (ad esempio in Toscana si chiama Governo), ed in Veneto questa tecnica di rinforzo(ma non si guadagna solo in gradi) si usa sopratutto nella zona del Valpolicella.

Se ne ottiene un vino rosso rubino scuro , privo di particolari riflessi anche se sul bordo degli archetti che si ottengono roteando il calice si apprende un color prugna.

Sui profumi il Ripasso Valpolicella Superiore DOC Valdimezzo 2010 Sartori si pone decisamente tra quei vini che non hanno mezzi termini, fortemente erbaceo ed anche vagamente animale, solo sul finale si addolcisce con note fruttate di prugna matura. Per quelli a cui i profumi forti disturbano devo dire che dopo un paio d’ore dall’apertura il profumo diventa meno aggressivo e più fruttato.

Al contrario dell’olfatto il palato si gongola della sua rotondità iniziale con un inizio morbido che prosegue facendoci assaporare una sequenza di aromi secondari quali erbe di campo e frutta secca , per terminare con un lungo finale vinoso.

Da servire senza dubbio in un calice ampio ad una temperatura tra i 18 ed i 20 gradi, malgrado la sua giovane età andrebbe comunque arieggiato mezz’ora oppure decantato prima del servizio.

A tavola il Ripasso Valpolicella Superiore DOC Valdimezzo 2010 Sartori è un compagno temerario, potete affiancarlo a tutti i tipi di ragù di selvaggina ed ai piatti di carne più saporiti sia alla brace che in salmì e lui saprà ripagarvi con il suo sapore sempre in primo piano.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto.

Zona -> Colline della zona Valpolicella (Verona).

Uvaggio ->55% Corvina 25% Corvinone 15% Rondinella 5% Croatina (Anche se varia con le annate).

Gradazione ->13,5% vol. (Annata 2010)

Prezzo -> 9 Euro

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Ripasso Valpolicella Superiore DOC Valdimezzo 2010 Sartori , ripasso dopo ?”

I commenti sono chiusi.