Riedenburger Tradition Weizen Scura Biologica , rossa al naturale !

Riedenburger Tradition Weizen Biologica
Riedenburger Tradition Weizen Biologica

Che bello tornare alla normalità , e dopo una settimana di stenti gastronomici oggi a pranzo ho potuto assaporare una valida birra come la Riedenburger Tradition Weizen Scura Biologica al posto della solita acqua .

Pizza e birra al giovedì , ormai un classico sospeso nella settimana passata causa virus , ma oggi era la giornata giusta ed assieme ad una pizza con lo speck la scamorza ed i porcini , ho abbinato una birra corposa come la Riedenburger Tradition Weizen Biologica.

Oggi ho provato la variante scura , in pratica una birra rossa con le caratteristiche di una weissbier , un mix particolare ma molto valido.

Il suo colore è uguale a quello di questo articolo , un rosso terra di Siena naturale , anche se viene prodotta a molti chilometri di distanza dalla città Toscana 😉 . Ha delle striature torbide ed una bella schiuma marroncina che sparisce e lascia solo una corona che fa da contorno alle bolle giganti che salgono in superficie.

Non è il profumo il suo punto di forza , ha delle note a metà tra lo speziato ed il tostato con un finale di uva passita , ma per sentirlo bisogna quasi mettere il naso a contatto con la birra.

Nel sapore però la Riedenburger Tradition Weizen Scura Biologica si comporta molto bene , ha un gusto iniziale decisamente maltato , con le note di frumento e caramello che giungono nella parte centrale dell’esame gustativo , il quale termina con un finale in cui l’amaro si alterna alle note speziate , quasi piccanti al punto che si sposa bene anche con l’olio al peperoncino che ho messo sulla pizza.

Quasi quasi me ne sarei bevuta una seconda se non avessi dovuto guidare ( è una 50 cl. ed ha 5,2 gradi ) e se non avessi avuto una riunione di lavoro subito dopo la pausa pranzo, anche se di solito prima di radunare tutti i partecipanti si fa in tempo anche a digerire 😀 .

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Germania , Bavaria.

Tipologia -> Tradition Weizen , Weissbier tradizionale,

Gradazione -> 5,2 % vol.

Presunte Calorie -> 55 Kcal/100ml.

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Riedenburger Brauhaus

Nota finale: anche in questo caso c’è una discrepanza tra la bottiglia italiana e quella originale tedesca che potete vedere di seguito –>

Riedenburger Weizen Dunkel

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Riedenburger Tradition Weizen Scura Biologica , rossa al naturale !”

I commenti sono chiusi.