Ribolla Gialla Brut Spumante Fruscalzo , clean !

Ribolla Gialla Brut Spumante Fruscalzo
Ribolla Gialla Brut Spumante Fruscalzo

Finalmente un vino pulito , la Ribolla Gialla Brut Spumante Fruscalzo ha tutto quello che si può desiderare da uno spumantizzato , ovvero non ha eccessi , così da poter essere sempre il vino giusto. E non immaginate nemmeno quanto sia giusto !

Pegaso non esiste, un cavallo bianco ed alato è pura utopia , ma la Ribolla Gialla Spumante Brut di Fruscalzo me lo ricorda perché è puro ma allo stesso tempo spicca il volo in mezzo agli altri.

Mi spiego meglio , è un vino leggero , bevibile , aromatico al punto giusto , insomma ha tutte la carte in regola per piacere e distinguersi.

Partiamo dal colore giallo paglierino scarico , con una moltitudine di riflessi verdognoli attraverso i quali si scorgono le finissime bolle del perlage che tanto per ripetermi si rivela perfetto , presente ma non invasivo.

Nel profumo la Ribolla Gialla Spumante Brut di Fruscalzo ha una delicatezza unica , è un metodo charmat quindi non troppo influenzato da lieviti lascia trasparire un misto di floreale erbaceo e minerale , con l’erbaceo che prevale.

Ma il suo forte è il gusto , asciutto , secco ma non troppo , lascia un palato pulito e grazie alle sue bollicine contenute non solletica lingua e palato permettendo quindi di gustarlo a pieno. Sul finale risulta fresco ma senza una particolare acidità che così ci lascia il suo buon sapore anche per il retrogusto.

Un vino a 360 ° la Ribolla Gialla Spumante Brut Fruscalzo , adatta agli aperitivi o ai cocktail eleganti , alle cene di pesce che può accompagnare dall’inizio alla fine con una predilezione verso antipasti freddi e crostacei , e per finire l’abbinamento con carni bianche , torte salate o anche risotti delicati con verdure.

Io l’ho provata con un abbinamento arduo , risotto con piselli , cipolla e salsiccia di pollo e ne è uscita vincente.

Servitela a 12 gradi in un calice medio ampio , non lesinate nelle dosi perché oltre alla leggerezza intrinseca c’è anche una leggerezza nella gradazione di soli 11,5 gradi che permettono una bevuta più lauta e con un vino così buono è un bene poterne approfittare.

La scheda in sintesi: 

Regione -> Friuli.

Zona -> Ruttars – Dolegna del Collio (GO).

Uvaggio -> Ribolla Gialla 100%

Gradazione -> 11,5 % vol.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Prezzo medio ->  12 € 75cl (In Cantina)

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Ribolla Gialla Brut Spumante Fruscalzo , clean !”

I commenti sono chiusi.