Re Riccardo GOLD Lambrusco Dell’ Emilia IGT

Re Riccardo GOLD Lambrusco Dell'Emilia IGT
Re Riccardo GOLD Lambrusco Dell’ Emilia IGT

Apriamo le danze di questo 2015 con il Re Riccardo GOLD Lambrusco Dell’ Emilia IGT, che con una confezione particolare, quasi un pochino pacchiana è arrivato a tavola.

Poi è arrivato nel bicchiere ed alla fine è vero che l’abito non fa il monaco.

Guardate bene l’immagine in evidenza della bottiglia di Re Riccardo GOLD Lambrusco Dell’ Emilia IGT e vedrete una corona di plastica fissata con della ceralacca.

Mi ricorda molto le collane bling bling dei rapper americani, insomma non è il massimo dell’eleganza.

Però poi lo stappo, lo verso e nel bicchiere vedo che sorprese non ce ne sono.

E’ il classico lambrusco dal colore rosso porpora scuro con una schiuma violacea non abbondante, ma persistente che rimane poi a lungo attorno all’orlo come una corona. Una corona vera non di plastica. Nonostante ciò è vivace ma non estremamente frizzante.

Lambrusco Re Riccardo GOLD

Profuma di frutti rossi, non troppo maturi, il Lambrusco Re Riccardo GOLD punge il naso.

Ed in effetti al palato è estremamente fresco, fortemente acidulo, solletica la lingua con le sue bolle, e dopo la ventata di freschezza lascia un retrogusto come di amarena.

Questo fa del Re Riccardo GOLD Lambrusco Dell’ Emilia IGT un vino da abbinare a portate grasse, potrei citare l’eterno cotechino o zampone, ma anche salumi pelli carichi come la finocchiona, o un crostino con porcino e lardo di Colonnata e perfino tagliatelle con il ragù di mora romagnola.

Servitelo a 12 gradi in calici medi, ha una gradazione di 11,5 gradi e per finire non ho trovato notizie sull’uvaggio, il produttore ovvero l’azienda vitivinicola Bassoli Paolo non ha un sito con una scheda prodotto e nella bottiglia non ce n’è menzione.

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Carpi , Modena.

Uvaggio -> Lambrusco, ma non so quale…

Gradazione -> 11,5% vol.

Prezzo medio -> 4 € 75cl

Presunte Calorie -> 70 kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !