Pruno Nero Dry VS Cleto Chiarli , 1-1 !

Pruno Nero Dry VS Cleto Chiarli
Pruno Nero Dry VS Cleto Chiarli

Il lambrusco è un vino normalmente frizzante ma in questo caso il Pruno Nero Dry di Cleto Chiarli è un vino spumante quindi di bolle ne ha da vendere , e per fortuna oltre alle bolle c’è anche tanta sostanza . Certo che a pensarci bene alla Chiarli hanno creato proprio un lambrusco per ogni occasione !

 

Vi ho già parlato di un altro prodotto della Chiarli ottenuto da uve di Lambrusco Grasparossa di Castelvetro , ma con il Pruno Nero Dry questo vitigno raggiunge una dimensione quasi inesplorata.

Si passa dal classico vino frizzante , compagno di pasto con i piatti della cucina tipica emiliano romagnola ad un vino spumante (VS) , protagonista alternativo di eventi mondani.

Un vino da flute quindi , ma non solo , vediamo le varie caratteristiche di questo prodotto.

Il Pruno Nero Dry di Cleto Chiarli tiene fede al suo nome ed ha un colore molto scuro , rosso è dir poco , è così scuro che si fatica a vedere le bolle se non per il fatto che giunte in superficie si tramutano in una spumina di color rosa violaceo.

Come nelle altre versioni questo vino dona un profumo intenso di frutti rossi non troppo maturi , a cui si aggiunge un profumo di fiori che si sente dopo qualche annusata , durante le quali il naso deve schivare le bolle che saltano fuori dal bicchiere.

La sua vivacità ed esuberanza fa si che il Pruno Nero Dry solletichi il palato  , spiazzandolo inizialmente e lasciando solo in un secondo tempo la possibilità di apprezzare un corpo tutto sommato morbido , fruttato al punto giusto e con una punta di acidità appena percettibile sul finale utile a donare una ventata di freschezza.

Un protagonista di aperitivi dove però è un peccato berlo da solo , meglio stuzzicare dei salumi o tramezzini con salumi , servito fresco a 10 – 12 gradi in un flute o in un calice stretto , forte della leggerezza dei suoi 11 gradi che permettono anche il secondo calice . 

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Castelvetro , Modena.

Uvaggio -> Lambrusco Grasparossa 100%

Gradazione -> 11 % vol

Prezzo medio -> 8 € 

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Pruno Nero Dry VS Cleto Chiarli , 1-1 !”

I commenti sono chiusi.