Prosecco Millesimato DOC Extra Dry 2011 Malatesta , amore a prima vista !

Prosecco Millesimato Extra Dry DOC 2011 Malatesta
Prosecco Millesimato Extra Dry DOC 2011 Malatesta

Capita raramente di assaggiare un prodotto come il Prosecco Millesimato DOC Extra Dry 2011 Malatesta , così buono da essere riconosciuto come eccellente a giudizio unanime di tutti i commensali in una cena di pesce , ed anche da colleghi in un brindisi natalizio. Ok , non siamo tutti sommelier o enologi ma se tutti dicono che è buono c’è da fidarsi.

Di sicuro c’è da dire che tutti quelli che lo hanno assaggiato hanno pensato ad un brut , perché non è dolce è solo abboccato ,  infatti il Prosecco Millesimato DOC Extra Dry 2011 Malatesta è un vino che accompagna dal brindisi al secondo di pesce.

Prodotto in provincia di Treviso e distribuito dall’azienda Malatesta di Udine , si caratterizza per il packaging minimal , ma solo in apparenza perché volendo è disponibile anche con la scatola , per un bel dono di Natale o qualsiasi altra occasione , e in confezioni formato maxi per ogni gusto , dal Magnum (1,5lt) al Balthazar ovvero ben 12 litiri.

Io ho stappato la champagnotta da 75 cl sufficiente per un brindisi da 8 in allegria o per una cena di pesce in 4 , e dopo il botto iniziale il Prosecco Malatesta Millesimato DOC Extra Dry 2011 fà bella mostra di se nei calici con un colore giallo paglierino chiaro e lievi riflessi verdognoli accompagnati da numerose bollicine ed una spuma fine ed evanescente.

Il profumo è intenso  , mela verde e pesca acerba si alternano all’infinito , nel vero senso della parola perché potreste annusarlo per ore.

Ma fà venire l’acquolina in bocca , e non si può fare a meno di berlo , abboccato al palato , delicatamente fruttato è un piacere lasciarsi solleticare dalle sue bollicine che lo rendono fresco nel finale.

Mi piace perché per tutta la durata del suo assaggio nel Prosecco Millesimato DOC Extra Dry 2011 Malatesta non appare mai nessuna nota acidula , quindi come già detto si parte dall’aperitivo e si passa tranquillamente agli antipasti freddi e caldi , tagliolini alle vongole o all’astice , scampi e mazzancolle al sale ed un misto di crostacei alla griglia…basta , mi è venuta fame!

La scheda di sintesi:

Regione -> Veneto – Friuli

Zona -> Prodotto nell’area Area D.O.C. Treviso per Malatesta , Udine.

Uvaggio -> Prosecco (Glera) 100%

Gradazione -> 11,5% (annata 2011).

Prezzo medio -> Siamo sui 12 euro per 75 cl. ( la 9 litri invece ne costa 270 ) , ma è difficile da trovare.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !