Proprietà Benefiche dei Fagioli , buoni buoni !

Proprietà Benefiche dei Fagioli
Proprietà Benefiche dei Fagioli

Le proprietà benefiche dei Fagioli superano di gran lunga la loro bontà , non che non siano buoni , anzi io li adoro. Quindi abbondatene e non abbiate paura degli effetti collaterali… 😉

 

Si fa presto a dire Fagioli viste le varietà a disposizione, cambia il gusto ma rimangono costanti le proprietà benefiche dei Fagioli .

Usateli quindi senza parsimonia , sono un cibo nutriente , non grasso e…andiamo con ordine.

Come le lenticchie di cui vi ho già parlato , i fagioli sono legumi e ne condividono i benefici per il fisico.

Iniziamo dalle proprietà nutritive, dove spiccano le proteine vegetali in quantità abbondante , atte a sostituire le proteine animali della carne in chi preferisce una dieta Vegetariana.

E ci sono tante vitamine , partiamo dal gruppo B (:-)) dove abbiamo B1, B2, B3, B5 e B6 , passiamo alla vitamina E, ma anche K, J e la vitamina PP.

I minerali ? Nan mancano all’appello , potassio, ferro, calcio, zinco , poi il manganese ed il selenio a chiudere le danze.

Aminoacidi a vagonate con arginina, fenilalanina, leucina, lisina, valina in primis ed altri minori.

Le fibre abbondano e l’intestino ringrazia , del resto si sa che tra le proprietà benefiche dei fagioli c’è quello di favorire il transito e per questo scopo sono molto indicati i fagioli neri , che potete cucinare alla messicana , guardate quà che ricetta gustosa.

In maniera diretta ciò incide anche sulla salute dell’intestino stesso , non solo per l’aspetto digerente ma anche perché un consumo regolare di fagioli è dimostrato che previene la formazione di emorroidi , ma sopratutto di polipi del colon , escrescenze che se trascurate possono degenerare in tumori.

Queste si che sono proprietà benefiche , ma se ciò non bastasse i Fagioli aiutano anche a ridurre il colesterolo grazie alla lecitina ed abbassano il tasso di glicemia, e scusate se è poco.

l benefici dei fagioli si fermano qui ? No , come per altri legumi ed alimenti ricchi di fibre , oltre alla glicemia aiutano ad abbassare anche la pressione sanguigna , di questi tempi un mio problema da debellare.

Quindi come dicevo in apertura godetene del loro sapore , variate la scelta tra le oltre 300 qualità e se avete paura dell’effetto “impianto a gas” usate questo trucco della nonna, cucinandoli assieme a santoreggia e zenzero , e vedrete che questi due elementi aiuteranno molto a prevenire le fuoriuscite indesiderate.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Proprietà Benefiche dei Fagioli , buoni buoni !”

I commenti sono chiusi.