Presentazione azienda: Birrificio Sagrin

Birrificio Sagrin s.n.c. di Giuseppe Luci e Matteo Billia

Per me è un piacere presentarvi nuove aziende nel settore della produzione vinicola e brassicola, e proprio in quest’ultimo settore è attivo da inizio 2015 il Birrificio Sagrin.

Dall’Homebrewing alla produzione artigianale il passo…non è breve, ci vuole coraggio, e chi lo fa merita di essere lodato.

Al Birrificio Sagrin la passione per la birra è di casa, non solo per la bevanda stessa, ma per tutto il ciclo produttivo.

Tutto iniziò con la progettazione e la realizzazione del primo impiantino: una vasca dotata di una resistenza ad immersione, un agitatore e un quadro elettrico per impostare la temperatura dei mash e una pompa per i travasi e il whirlpool.

Fu possibile effettuare cotte per hobby, con anche qualche soddisfazione, vincendo il concorso Birra in Versilia 2007 e il concorso popolare a Piozzo, Una Birra per l’Estate 2007, ma inizio anche un periodo di studio, teorico e pratico, con la produzione di cotte dedicate allo studio delle materie prime e dei processi.

L’esperienza fin qui fatta permise la realizzazione del secondo impianto: un 50 litri effettivo completamente in acciaio. E’ tuttora l’impianto pilota utilizzato in birrificio, ha permesso di studiare e migliorare le ricette storiche dei due soci, portando alla creazione delle birre Sagrin!

Sagrin_Sala_Cottura

Ed a proposito di birre Giuseppe ‘beppe’ Luci e Matteo ‘billy’ Billia hanno una linea di prodotti compatta ma ben articolata.

Ad iniziare con una vera chicca, una birra che nasce dal territorio in cui sorge il birrificio, ovvero Asti e le sue distese di moscato: la Samos.

Samos Birrificio SagrinUn corpo strutturato ma non pesante, con una delicata acidità tesa a mantenere la freschezza naturale del vitigno, si fonde con il migliore mosto di Moscato atto a divenire un grande vino tipico piemontese.

Ottenuto dalle migliori uve di Moscato Bianco dell’azienda Dogliotti 1870, porta con se tutto il bagaglio aromatico caratteristico, da quell’aroma muschiato da cui ne deriva il nome, ai profumi di frutta gialla che rendono la birra elegante ed unica.

Si continua con la Livertin.Livertin

Versione rivisitata in chiave Sagrin di un classico americano, le Double IPA! Nata alcuni anni fa come produzione casalinga, ha subito avuto successo vincendo anche un concorso nel 2007 a Massarosa (LU).

Sul sito di Sagrin ci fanno sapere che negli anni la ricetta originale è stata modificata e rifinita, resa più elegante e massiccia, con un bouquet di profumi complesso e aromatico, ricco di influenze agrumate e resinose, erbacee e balsamiche. E’ una birra forte, calda, prodotta con i migliori malti della tradizione inglese, caramellati e rotondi. Aderendo come un guanto al forte amaro, a tratti ruvido, con tipiche note di china e liquirizia, bilanciandolo, rendono la birra pericolosamente piacevole.

C’è poi la linea BunPat, con una birra chiara ed una rossa.

Le bevibilità alla base di tutto, con una ale chiara, leggera e profumata, birra ideale da accompagnare qualsiasi momento della giornata, ed un session Beer rossa di altri tempi, rivisitata in chiave moderna.

Tenore alcolico tra i 3,5 ed i 4 gradi, perché chi beve non guida, ma se si beve poco e leggero allora si riescono a conciliare le due cose.

L’unico neo di tutto ciò? Che le birre Sagrin si trovano praticamente solo in Piemonte e Lombardia, per ora, ma ci auguriamo che presto si diffondano in tutta Italia per poterle assaggiare, e perché no, anche all’estero!

Birrificio Sagrin S.n.c. di Giuseppe Luci e Matteo Billia

Via G.Avalle 16, 14042- Calamandrana – Asti (AT) Italia

Cod. Fiscale / P.IVA: 01540020052

Cod.Accisa :IT00ATA00135J

Telefono: +39 346 8467628

e-mail: [email protected]

Web: www.Sagrin.it

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !