Perbruno 2009 Syrah Rosso Toscano I.G.T. I Giusti e Zanza , ti mette le ali !

Perbruno 2009 Syrah Rosso Toscano I.G.T. I Giusti e Zanza Vigneti
Perbruno 2009 Syrah Rosso Toscano I.G.T. I Giusti e Zanza

Ali per non cadere , ce ne vorrebbero , e nonostante la sua etichetta e lo slogan che ho preso in prestito da una nota bevanda energetica per il titolo di questo articolo lo Syrah Perbruno 2009 Rosso Toscano IGT dell’azienda i Giusti e Zanza non fa spuntare un paio di ali , però diciamo che la sensazione che si prova bevendolo assomiglia al volo.



 

Gran vino , non il solito syrah questo Perbruno 2009 Rosso Toscano I.G.T. dei vigneti I Giusti e Zanza e pensare che ero partito con l’idea di un vino leggero.

E vi dirò che all’inizio lo sembrava anche , poi invece…ma lasciatevi raccontare per bene , anzi Per Bruno 😉

Partiamo dal colore che si presenta di una oscurità intensa , un rosso porpora molto scuro quasi nero con dei riflessi rubino nei bordi. Ma è solo una finta , perché poi i riflessi svaniscono e rimane la notte.

Ed il colore non è l’unica cosa che cambia, perché anche il profumo inizialmente fruttato vira decisamente passando dal frutto di bosco maturo al legno ed al pepato intenso.

Questo è preludio del gusto del Perbruno 2009 dei I Giusti e Zanza , uno Syrah dai tannini ben presenti , una bassa acidità ed un forte sentore speziato che riporta di nuovo al pepe.

Un gran gusto , che richiede grandi abbinamenti , piatti molto saporiti come un bel carpaccio al tartufo ( e nemmeno un formaggio tartufato o erborinato lo disdegna) , una carbonara o i pici cacio pepe , bene anche un filetto al pepe verde per sposarsi con l’aroma principale del Perbruno 2009 , ma anche carne rossa alla griglia e perché no una fiorentina bella abbondante.

Del resto è Toscano , viene dalle meravigliose colline di Fauglia in provincia di Pisa , ha ben 14 gradi e passa un anno in tonneax di rovere francese , figuriamoci se si spaventa di fronte alla carne !

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Fauglia (Pi)

Uvaggio -> Syrah 100% vinificato in purezza.

Gradazione -> 14% Vol. (Annata 2009)

Prezzo medio -> 14 euro. (Non fatevelo sfuggire !!!)

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Perbruno 2009 Syrah Rosso Toscano I.G.T. I Giusti e Zanza , ti mette le ali !”

I commenti sono chiusi.