Paolo Berluti Franciacorta DOCG Brut

Paolo Berluti Franciacorta DOCG Brut
Paolo Berluti Franciacorta DOCG Brut

Ed ora tocca al Franciacorta DOCG Brut Paolo Berluti.

Insomma, è solo l’ennesimo sulla mia strada? No, però ultimamente ne provo tanti, e forse c’è il rischio di uniformare i giudizi?

No, perché ci sono quelli più buoni e quelli meno buoni.

Com’è questo? Scopriamolo assieme…

Nel Paolo Berluti Franciacorta DOCG Brut c’è tutto.

Estetica accattivante, prezzo abbordabile, e gusto intenso.

Fine? No dai, va bene essere sintetici, ma diamo il giusto spazio ad un prodotto molto valido.

Lo stappo e lo verso nel bicchiere, ha un colore giallo paglierino carico con riflessi dorati, un perlage intenso e con bolle generose in quantità e dimensioni, la giusta spuma evanescente.

Il profumo del Berluti Franciacorta DOCG Brut cozza leggermente con il fatto che è 100% Chardonnay, te lo aspetti asciutto ed erbaceo, invece sbuca fuori la mela, che sovrasta i lieviti.

Nel gusto è un brut che parte mascherato da dry, comolice il gusto fruttato, ma poi vira sul secco ed asciutto, quasi fresco nel finale lungo.

A tavola il Franciacorta DOCG Brut Paolo Berluti si abbina bene al pesce in qualsiasi salsa, crudo, fritto, grigliato specie se misto con crostacei, ma non disdegna l’accostamento a carni bianche o torte di verdura.

Servitelo feddo, a 8 gradi, questo prodotto sbarazzino che passa 18 mesi sui lieviti merita un calice medio con bocca ad aprire.

Ha 12,5 gradi come un rosso da tavola, ma si beve talmente bene che può essere anche usato come aperitivo, e quel che conta è che se abbondate con i bicchieri il giorno dopo non vi fa comunque male la testa, buon segno.

Se però vi ferma la polizia e vi fa l’etilometro tutto ciò non gioverà al portafoglio, quindi occhio e guidate poco se dovete bere. 

La scheda di sintesi:

Regione -> Lombardia (Brescia).

Zona -> Regione Franciacorta DOCG, Rodengo Saiano e Passirano. 

Uvaggio -> Chardonnay 100% 

Gradazione -> 12,5% vol. 

Prezzo medio -> 10 euro, 75cl…ma cosa volete di più!

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !