Opere Serenissima DOC Metodo Tradizionale Brut

Opere Serenissima DOC Metodo Tradizionale Brut
Opere Serenissima DOC Metodo Tradizionale Brut

Lo spumante Opere Serenissima DOC Metodo Tradizionale Brut di Villa Sandi sfrutta subito la nuova DOC Serenissima creata nel 2011, e riservata agli spumanti rifermentati in bottiglia.

E qui siamo di fronte ad un metodo classico, 24 mesi sui lieviti, Chardonnay e Pinot Nero.

Risultato? Ve lo dico dopo…

Si chiama Opere Serenissima DOC Metodo Tradizionale Brut, è prodotto da Villa Sandi e se proprio vogliamo dirla tutta il nome completo è Opere Trevigiane Serenissima DOC.

Siamo in effetti in provincia di Treviso, e precisamente a Crocetta del Montello.

Dov’é? Qui:

Crocetta del Montello

Sarebbe stato facile fare del prosecco, ed a Villa Sandi in effetti lo fanno ( e mi dicono sia anche buono ), ma la tentazione di uscire fuori dal coro è forte.

E questo Opere Serenissima DOC Metodo Tradizionale Brut è uno spumante fuori dal coro.

Dal colore giallo paglierino carico  e brillante con alcuni riflessi verdognoli, ha un perlage sottile ma veramente intenso, nonostante ciò forma una spuma moderata di media persistenza.

I profumi sono freschi ed erbacei, solo con l’aumentare della temperatura viene fuori un odore di lieviti delicati e leggermente vanigliati.

Ma nel gusto dell’ Opere Serenissima DOC Metodo Tradizionale Brut di vaniglia non c’è traccia, è estremamente fresco ed asciutto, con quel solletico gradevole dato dalle sue microbollicine.

Pulisce il palato e conclude con un finale di buona persistenza.

Mai acidulo, ben fatto e ben bilanciato, questo spumante è un mattatore negli aperitivi di classe, con tartine salmone e caviale, ma passa al pasto senza colpo ferire, con crudi di pesce, ostriche, antipasti freddi, fritto misto oppure grigliata di crostacei, ed anche qualche pesce al forno.

Servitelo freddo, a circa 8 gradi in un calice medio a chiudere, ha solo 12 gradi ma va bevuto con il giusto piglio, perché vi può fregare.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto, Treviso, Crocetta del Montello.

Zona -> Area della nuova Serenissima DOC.

Uvaggio -> Chardonnay e Pinot Nero.

Gradazione -> 12% vol.

Prezzo medio -> 12 euro 75cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !