La Chouffe , una classica Birra Belga : Oggi al supermercato…

La Chouffe
La Chouffe .

Si capisce già che oggi sono andato a fare la spesa , da solo, senza fretta e potendo sbirciare tra gli scaffali ho trovato questa birretta niente male , La Chouffe Blonde .

 

Non me ne vogliate amici tedeschi, ma le birre belghe come la Chouffe Blonde hanno una marcia in più. Nelle varie abbazie i monaci sperimentano le combinazioni di ingredienti in maniera da ottenere ognuno una birra unica nel suo genere.

La Chouffe Blonde non è una birra d’abbazia , ma è una bionda ambrata (non troppo) delle Ardenne, dal tenore alcolico medio alto (8%) e dal sapore fresco.

Tanto che non sfigura a tavola, anche se è un pochino pesante. Bella la schiuma molto chiara, profuma di caramello e orzo, ed in bocca è piacevole con note di grano mai amare.

Densa nel finale il sapore de La Chouffe Blonde rimane a lungo nel palato.

Bevetela in un calice a tulipano come quello nell’immagine , accompagnata da carni bianche o antipasti di salumi leggeri oppure pesce e crostacei. 

Nota: è disponibile in formati magnum in edizioni da collezione , ad esempio nel 2012 ricorreva il trentesimo anniversario:

Big Chouffe 2012 30th Birtdhay Edition
Big Chouffe 2012 30th Birtdhay Edition

La scheda in sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Bionda Ambrata in stile Belgian Strong Ale . ( La Bionda delle Ardenne )

Gradazione -> 8 % vol.

Temperatura di servizio -> 7°

Produttore -> Brasserie d’ Achouffe

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 7 € 75cl

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

5 Risposte a “La Chouffe , una classica Birra Belga : Oggi al supermercato…”

  1. Per esperienza diretta posso dire che in Belgio qualunque birra prenderai sarà sempre una gradevole sorpresa. Quando organizziamo un tour delle abbazie trappiste?

I commenti sono chiusi.