Noir Stout Birrificio Indipendente Elav

Per la diffusione della cultura brassicola, ricevo e pubblico questo comunicato sulla Noir Stout Birrificio Indipendente Elav:

Noir Stout: la cultura cinematografica in una birra

È in corso Bergamo Film Meeting, uno dei festival di cinema più riconosciuti a livello nazionale e internazionale giunto alla 33° edizione. Il Festival esce dai confini della città sbarcando in altre 24 città d’Italia, non nei migliori cinema ma nei migliori locali, cioè quelli che hanno accolto la proposta di diffondere la cultura cinematografica attraverso la Noir Stout, la birra speciale dedicata al festival bergamasco.

33 centilitri per la 33° edizione. Il Birrificio Indipendente Elav per il quarto anno ha l’onore di essere partner del Bergamo Film Meeting e, dopo la Manhattan del 2012 legata alla retrospettiva su Woody Allen, anche quest’anno dedica al BFM una birra speciale ispirata a una retrospettiva del festival. Quest’anno l’ispirazione arriva dal polàr, genere cinematografico in cui il noir incontra il poliziesco che ha trovato terreno fertile fra gli anni 40 e 70 in Francia e in America.

Oltre a Bergamo, BFM con la Noir Stout sbarca nelle seguenti province (in ordine alfabetico): Asti, Brescia, Como, Cremona, Forlì-Cesena, Lecce, Lodi, Lucca, Monza-Brianza, Milano, Novara, Pesaro-Urbino, Piacenza, Pistoia, Roma, Rimini, Salerno, Sondrio, Treviso, Trieste, Udine, Venezia e Vicenza. Tutti i locali che hanno aderito all’iniziativa si possono trovare sul sito del Bergamo Film Meeting http://www.bergamofilmmeeting.it/Texts/view/after-bfm

La Noir Stout nasce dal Birrificio Indipendente Elav ma si diffonde grazie a tutti i locali che hanno deciso di accoglierla appoggiando la cultura cinematografica e facendo assaporare in pochi sorsi la complessità introspettiva del noir e l’ambientazione urbana del poliziesco, la sincerità di una birra artigianale e la passione di un festival di cinema.

Alta fermentazione e alta tensione viaggiano allo stesso ritmo. Malto tostato e sobborghi oscuri si rincorrono dando vita a sfumature di colori e chiaroscuri. Sonorità e ambientazioni metropolitane, gradazione alcolica e robustezza, luci e ombre, si inseguono delineando trame intriganti e introspettive, solitudine e obiettivi che si intravedono dietro al fumo di una sigaretta.

Noir Stout: un film diretto dal Birrificio Indipendente Elav, scritto dal Bergamo Film Meeting, interpretato da tutti i locali e i loro clienti.

La Partnership BFM – Birrificio Indipendente Elav

Bergamo Film Meeting e Birrificio Indipendente Elav rinnovano la partnership che vede collaborare le due realtà dal 2012, anno in cui al Festival of Festivals, il binomio si è aggiudicato il premio di Best Partnership. Sicuramente la spinta e l’incoraggiamento di un tale riconoscimento è parte integrante della motivazione che sta alla base della vicinanza fra il Birrificio e la cultura cinematografica locale e internazionale ma le vere ragioni sono da ricercare nell’artigianato della cultura indipendente che Bergamo Film Meeting rappresenta e che si sposa con la filosofia del birrificio.

Vicinanza al cinema indipendente e d’autore, ricerca del presente nei grandi classici del passato, riflessione sulle sfumature e sulle trasformazioni senza timore di sperimentare nuove forme di linguaggio e contenuti. I principi dell’arte cinematografica proposta da BFM e quelli dell’arte birraia del Birrificio Indipendente Elav si muovono nella stessa direzione.

La partnership si concretizza durante il Festival con l’Elav Igloo – Meeting Point dove hanno luogo concerti e incontri con gli autori.

Elav Igloo – Meeting Point non è un semplice luogo di ristoro a disposizione del Festival ma una sua parte integrante, dove il meeting trova il suo vero significato, più chiaro nella sua traduzione in italiano: incontro. L’incontro fra persone e fra diverse arti, l’incontro grazie al quale la cultura si arricchisce di punti di vista e di sfumature spesso bagnate e illuminate dall’ebbrezza di un paio di birre.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !