Nebbiolo Langhe DOC 2011 Pio Cesare

Nebbiolo Langhe DOC 2011 Pio Cesare
Nebbiolo Langhe DOC 2011 Pio Cesare

Natale e Nebbiolo Langhe DOC 2011 Pio Cesare iniziano tutti e due per N, una coincidenza? Io non credo proprio.

Un buon Nebbiolo sotto le feste è quello che ci vuole, a tavola o come regalo…da mettere poi a tavola tutti assieme.

Ce ne fosse la necessità, il Nebbiolo Langhe DOC 2011 Pio Cesare è l’esempio di come in Piemonte si riescano a produrre vini tanto semplici quanto buoni.

Premesso che il Nebbiolo può avere varie interpretazioni, e più varietà tra cui quella Chiavennasca da cui nascono grandi vini che io adoro, qui siamo di fronte ad un prodotto che viene dalla culla del Nebbiolo, ovvero le Langhe.

Un esempio di purezza che si rispecchia anche nel colore, un rosso granato di alta trasparenza, simile a quando si mescola un vino con l’acqua.

Ma il Nebbiolo Langhe DOC 2011 Pio Cesare è tutto fuorché annacquato, ha gran forza e nell’annata 2011 esprime ben 14 gradi.

Lo si sente anche al naso, dove il frutto rosso galleggia su note alcoliche e speziate allo stesso tempo.

E sempre a dispetto del colore questo vino dimostra grande corpo e grande struttura.

Si beve però bene, perché non ha un sapore forte, il Nebbiolo Langhe DOC 2011 Pio Cesare dopo aver scaldato il palato rilascia un aroma vinoso e rotondo , leggermente speziato sul finale.

Un vino che fa 30 mesi in botti di rovere e che grazie al suo uvaggio è veramente longevo, tanto che il 2011 che ho bevuto io forse meritava qualche anno in più in cantina.

Fantastico abbinamento con le carni alla brace, di ogni genere, sia maiale che manzo o agnello, la sua neutralità lo rende buono sia con le carni asciutte che con quelle grasse, e di sicuro il Nebbiolo Langhe DOC 2011 Pio Cesare non disdegna nemmeno primi piatti con sugo di selvaggina.

Servitelo a 18 gradi in un calice ampio, è buono fin da subito ma dopo trenta minuti migliora. Se invece lo lasciate in cantina altri 10 anni, allora dategli due ore d’aria.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Piemonte.

Zona -> Alba  (CN).

Uvaggio -> Nebbiolo 100%.

Gradazione -> 14% ( Annata 2011).

Prezzo medio -> 16 euro , 75cl. (Ottimo rapporto qualità/prezzo).

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !