Mulino delle Monache : uno e trino!

Trofie al Pesto Mulino delle Monache

Non voglio essere dissacrante e tirare in ballo la trinità parlando del Mulino delle Monache, ma in effetti sono 3 locali in uno solo: un Pub, un Ristorante e due camere Bed and Breakfast, ottenuti in una struttura completamente ristrutturata ed immersa nel verde.

E vi voglio parlare in questo articolo di tutti e tre, provati, riprovati ed approvati da FoodWineBeer.it 

Quest’ultima frase sul Mulino delle Monache ve la spiego per bene, in pratica ci sono stato due volte in due situazioni differenti, ho provato menù completamente differenti, ho dormito li e sono stato al Pub prima e dopo cena.

Insomma un test completo se così si può dire, perché per me non è stato un test, è stato un vero piacere, tempo di qualità passato in un posto che fa della qualità uno dei punti cardine.

Qualità e cortesia sopra ogni cosa, e si vede anche dal personale, estremamente gentile ed in grado di metterti subito in una condizione di agio che in altri posti non ho provato.

Un sorriso poi cambia la giornata e vedere tante persone sorridenti fa molto piacere.

Ma parliamo del locale, partendo dal Pub piccolo e confortevole, dotato di una buona scelta tra birre, vini e cocktail piacevole per l’aperitivo e per il dopocena, può essere anche un buon posto per una degustazione veloce ma con prodotti di prima scelta. Mi piace anche lo stile, rustico ma con dei richiama gotici…

Pub Mulino delle Monache

Gustando un buon metodo classico si fa l’ora della cena e ci trasferiamo di sopra nel ristorante, passando da fuori sulla stradina in breccia che collega i due locali.

Rimane ovviamente lo stile rustico, ma i richiami gotici vengono sostituiti da un atmosfera calda ed elegante data dalla tinteggiatura dei muri, e dall’arredo curato.

Ristorante Mulino delle Monache

Se vi chiedete dove io abbia cenato è ovvio, era il tavolo nella sala vicino ai vini.

Veniamo però al sodo, quando si parla di ristoranti la gente non si guarda solo attorno ma guarda al piatto.

E nel piatto c’è solo l’imbarazzo della scelta su cosa mettere.

Terra o Mare non importa, al Mulino delle Monache gli ingredienti sono di prima qualità, e si sente. Faccio subito una premessa. L’influenza Genovese dei proprietari lascia il segno.

La focaccia è spaziale, sia liscia che con patate e cipolla ed è un accompagnamento valido ad ogni portata.

Dovete provare le Trofie al Pesto (quelle dell’immagine di apertura), e i pansotti poi…

Ma anche il territorio locale si fa sentire, carne e funghi un connubio che io amo si sono materializzati nella loro forma migliore, quella al naturale.

Tartarre di Manzo con Porcini

Poi li ho ritrovati cotti con un filetto ai porcini, ottimo ma la regina delle due serate rimane la coppa di maiale a cottura lenta con contorno di patate. Nel suo essere semplice è un esplosione di tenerezza e sapore.

Per citare però anche qualche piatto di mare, ho potuto apprezzare il polpo con crema di piselli e sopratutto dei ravioli di Borragine con sugo di pesce. Le porzioni sono giuste, tendenti all’abbondante e vi consiglio di prendere portate diverse e scambiarvele per assaggiare di tutto.

C’è anche la pizza, giusto come nota importante per chi ha famiglia ed ha i figli poco propensi alle sperimentazioni culinarie.

Comunque il menù cambia spesso, segue la stagionalità e poi ci sono le serate a tema, che potete scoprire seguendo la loro pagina Facebook.

Vini? Certamente, anche in questo caso si va dal meglio del territorio ad una buona selezione nazionale e non, con qualche etichetta di quelle più ” di massa ” che però possono tranquillizzare un certo tipo di clientela meno avvezza alla navigazione tra le onde del vino.

Bene, e adesso?

Mangiare abbiamo mangiato, bere abbiamo bevuto, possiamo tornare al pub a goderci una delle serate che ogni tanto organizzano o se siamo stanchi si può salire in camera.

Due sole camere, forse l’unico limite perché se ce ne fossero di più le riempirebbero sicuramente.

Comode, calde ed accoglienti, curate e con un letto vero, matrimoniale e da tuffarcisi al volo, portano il nome di due città a me molto care: Urbino e San Leo.

Camera Mulino delle Monache

Ci si dorme proprio bene, e poi il bello è che con le persiane si riesce a creare il buio assoluto. Così non rimane che fare colazione una volta svegli, e potendo anche scegliere la sera prima cosa mangiare, dolce o salato.

Arriva il momento più brutto. Quello di tornare a casa, ed il conto da pagare, mai salato fa venire voglia di passarci un altra sera.

E lo farò di sicuro, una visita al Mulino delle Monache vale sempre la pena!

La scheda di sintesi:

Mulino delle Monache – Pub, Ristorante, Bed and Breakfast 

Via Mulino delle Monache 1 (continuazione Via Roma). 

Macerata Feltria (PU) 61023 ITALY

+39072274880

Web: http://mulinodellemonache.it/sito/

E-Mail: [email protected]

Specialità: piati tipici liguri – piatti tradizionali a km zero.

Costo medio a persona: Si dorme con 70 euro a notte con colazione , si mangia con 25-30 euro, in abbondanza e con una bottiglia di vino di media qualità.

Commenti

  1. Pingback: Solco Valturio Marche Rosso IGT 2009 - www.FoodWineBeer.it

I Commenti sono chiusi.