Moscato Spumante Consorzio dei Vini Tipici di San Marino , VSIO

Moscato Spumante Consorzio dei Vini Tipici di San Marino
Moscato Spumante Consorzio dei Vini Tipici di San Marino

In questi giorni si vede una pubblicità di uno spumante che giustamente invita a brindare Italiano , io concordo , ma nel piccolo stato in cui vivo potrei trasformare questo motto , ed invitare a brindare Sammarinese con il Moscato Spumante del Consorzio dei Vini Tipici di San Marino.

 

Spesso si tende a sottovalutare i prodotti vinicoli della propria zona , in una sorta di esterofilia che a volte si limita al cambio di regione specie con gli spumanti dove si guarda a nord , ma ho già dimostrato che anche il centro Italia se la cava bene e San Marino incastonato tra Marche e Romagna ha il suo Consorzio dei Vini Tipici che sforna ottimi prodotti come il Moscato Spumante .

VSIO , ovvero vino spumante ad Identificazione d’Origine , ovviamente a base di Moscato più una minoranza di altre varietà complementari.

Dolce , un residuo zuccherino di 75g/l toglie ogni dubbio , del resto chi cerca il moscato sà già cosa vuole.

Ed il Moscato Spumante del consorzio vini tipici di San Marino ci accontenta , giallo paglierino dorato ad anche abbastanza carico , con un perlage intenso ed una spuma che svanisce talmente in fretta da essere praticamente inesistente.

Profumato , ovviamente ha il profumo caratteristico , ma più delicato della versione ferma e con una punta di freschezza in più.

Ed ora cin cin ! In alto i calici , entra prima la bolla del vino a portare una ventata di piacevole frizzantezza che si tramuta poi in un dolce ed intenso sapore che ci accompagna anche in un retrogusto insolitamente lungo per un vino del genere.

Da servire a 6-8 gradi , secondo l’uso : più fresco per il brindisi e con qualche grado in più per accompagnare ogni genere di pasticcini , torte ed anche panettoni o pandori visto il periodo.

Che dire di più sul Moscato Spumante del Consrozio dei Vini Tipici di San Marino ? Costa poco , è leggero ma ha carattere e se lo volete provare si trova anche online…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Repubblica di San Marino.

Zona -> Aree collinari della Serenissima Repubblica .

Uvaggio -> Moscato 85% + altre varietà complementari.

Gradazione -> 5,5 % vol.

Prezzo Medio -> 7 euro nel 75cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Moscato Spumante Consorzio dei Vini Tipici di San Marino , VSIO”

I commenti sono chiusi.