Monogram Franciacorta DOCG Saten Brut Cuvée

Monogram Franciacorta DOCG Saten Cuvée
Monogram Franciacorta DOCG Saten Cuvée

Ho voluto provare nuovamente il Monogram Franciacorta DOCG Saten Brut Cuvée, che per essere un Saten ha una dose di brio fuori dal comune.

E devo dire che all’inizio l’ho trovato quasi un difetto, ma poi ho capito che è il suo stile e mi è piaciuto così. Ed allora l’ho bevuto di nuovo volentieri.

Vediamolo assieme, come già fatto per oltre 720 volte su FoodWineBeer.it

Senza annata il Monogram Franciacorta DOCG Saten Brut Cuvée e di sboccatura non recente, ma il prodotto non teme un ulteriore anno in bottiglia, oltre ai 24 mesi già passati in compagnia dei lieviti.

Chardonnay (90%) e Pinot Bianco (10%), un Blanc de Blancs insomma.

Saten, quella parolina che di solito indica un prodotto dal perlage più fine e scarico, di solito ma non in questo caso.

Questo spumante dal colore giallo paglierino carico con riflessi verdognoli ha un perlage indubbiamente fine, ma abbondante ed intenso, con bolle che si formano a ripetizione nel bicchiere e sostengono una spuma abbondante ed abbastanza duratura.

I profumi del Monogram Franciacorta DOCG Saten Brut Cuvée spaziano dalla crosta di pane alla frutta gialla, pera in particolare, con un finale erbaceo e floreale.

Al palato è morbido e cremoso, solletica con le sue bolle che però non infastidiscono, e diventa fresco nel finale con un retrogusto vegetale.

Certo che gli aperitivi con lui sono spettacolari, anche se potrebbe quasi sembrare sprecato almeno di non trovarsi con tartine di salmone, caviale, bottarga ed altre leccornie simili.

Chiaramente il Monogram Franciacorta DOCG Saten Brut Cuvée serve a pasteggiare con il pesce, un abbinamento ideale con la delicatezza dei crostacei. Ma io l’ho provato con il pesce crudo, ed anche in questo caso il risultato è stato un puro idillio.

Servitelo a 8 gradi in un calice medio ampio a stelo lungo, questo prodotto della linea Prestige di Castel Faglia ha una verve straordinaria ma solo 12,5 gradi per permettere di bere anche un sorso in più.

La scheda di sintesi:

Regione -> Lombardia (Brescia).

Zona -> Regione Franciacorta , Borgonato ed Erbusco (BS). 

Uvaggio -> Chardonnay 90%, Pinot Nero 10%.  

Gradazione -> 12,5% vol.

Prezzo medio -> 18€ per 75cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !