Metodo Classico Opera Millesimato Nature TrentoDOC

Metodo Classico Opera Millesimato Nature TrentoDOC
Metodo Classico Opera Millesimato Nature TrentoDOC

Scrivere un articolo sul Metodo Classico Opera Millesimato Nature TrentoDOC è fin troppo facile, in quanto la sua bontà tira fuori le parole di bocca in maniera spontanea.

Vendemmia 2008 e Sboccatura 2015, oltre 48 mesi sui lieviti e nessun liquer d’expedition aggiunto, per lasciare intatto e pulito il gusto di questo Blanc de Blancs 100% Chardonnay.

Non stupisce che sia sempre in mezzo ai vini premiati in varie manifestazioni, certo é che al di là dei premi preferisce far parlare di sé bevendolo.

Non vi nascondo che ho stappato il Metodo Classico Opera Millesimato Nature TrentoDOC con una certa impazienza, e con tanta ingordigia ho bevuto il primo sorso.

Ho già manifestato il mio apprezzamento verso i TrentoDOC, e verso i vini della Valdicembra, avevo delle alte aspettative e non sono stato deluso.  Anzi le ha pure superate.

Il suo colore giallo cristallino fortemente verdognolo, mette in evidenza il sottile perlage, abbondante e duratura che forma una spuma evanescente nonostante venga alimentata in continuazione.

Mi aspettavo un profumo segnato dai lieviti, ed invece il Metodo Classico Opera Millesimato Nature TrentoDOC esplode in un tripudio di fiori e frutti, con un fondo erbaceo e balsamico.

Gusto pieno e sapido, leggermente fruttato, fresco nella bevuta grazie anche al perlage che stuzzica ma non è invasivo.

Retrogusto persistente ed asciutto, croccante di frutta secca e pulente.

Ci sono tanti abbinamenti con il Metodo Classico Opera Millesimato Nature TrentoDOC e sebbene potreste iniziare con l’aperitivo, io vi consiglio di tuffarvi sul pesce, dai crudi agli antipasti freddi, ed anche quelli caldi, cosa non da tutti. Seppia e piselli inclusi. Grigliata di certo, fritto senza meno e qualche primo piatto come paccheri all’astice o riso venere con curry e gamberetti.

Servitelo a 8 gradi in un calice medio, i suoi 12,5 gradi sono alleggeriti anche dalla sua naturalezza, che oggi come oggi non guasta.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino Alto – Adige .

Zona -> Alta Valle di Cembra (TN).

Uvaggio -> Chardonnay 100%

Gradazione -> 12,5% vol.

Prezzo medio -> 20 euro nel 75cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Metodo Classico Opera Millesimato Nature TrentoDOC”

I commenti sono chiusi.