Medici Ermete i Quercioli Sorbara Lambrusco DOC Secco , mo sl’è bon !

Medici Ermete Quercioli Sorbara Lambrusco DOC Secco
Medici Ermete i Quercioli Sorbara Lambrusco DOC Secco

Non mi piacciono i vini rossi frizzanti , no , aspetta ma questo è buono , mmmhh , ok mi piacciono i vini rossi frizzanti specie quelli di qualità , come alcune bonarda , o il lambrusco e proprio di questo parliamo , del Lambrusco DOC Secco i Quercioli Sorbara di Medici Ermete .

 

Come cambiano in fretta i pareri , basta poco , un assaggio per caso e bum , ecco che i vini che meno avrei immaginato potessero piacermi diventano una gradevole sorpresa come i Quercioli Sorbara Lambrusco DOC Secco di Medici Ermete .

Eravamo in zona affettati , a chiusura di una carrellata suina , e quale vino bere ?

Non avrei mai pensato dopo un rosso fermo di scegliere un Lambrusco , ma essendo ospite me lo hanno proposto e dopo averlo assaggiato è risultato la scelta giusta.

Bella la bottiglia, ha stile , ho subito pensato vedendola e devo dire che anche l’occhio vuole la sua parte.

Botto forte , con soffio di vapore dal collo della bottiglia e schiuma rossa versandolo nel bicchiere , questo il biglietto da visita del Lambrusco DOC Secco i Quercioli Sorbara di Medici Ermete .

Nel bicchiere abbiamo un vino esuberante , con un frizzante talmente carico che le bolle escono dal bicchiere saltellando qua e la sulla tavola.

Avvicinando il naso al bicchiere le bolle ci solleticano , ed il profumo floreale penetra le narici.

I frutti rossi non sono di casa , anche all’assaggio risulta secco in bocca , brioso e fresco grazie anche alla sua acidità, ed alle sue innumerevoli bollicine che solleticano anche la gola.

Un vino divertente , che può essere usato anche come aperitivo a 12 gradi , o a 14 gradi con i salumi o anche con i primi piatti con brodo tipici della cucina emiliano-romagnola , che tra l’altro annoverano i tortellini con il lambrusco , ovvero una classica ricetta di tortellini in brodo con l’aggiunta di un bicchiere di Lambrusco, e perché non usare quello di Medici Ermete.

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Modena.

Uvaggio -> 100% Lambrusco di Sorbara

Gradazione -> 11 % vol. (Annata 2010)

Prezzo medio -> 4,5 € 75 cl , ottimo.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !