Maso Martis Brut Riserva TrentoDOC Millesimo 2008

Maso Martis Brut Riserva TrentoDOC Millesimo 2008
Maso Martis Brut Riserva TrentoDOC Millesimo 2008

Ma che bella bolla il Maso Martis Brut Riserva TrentoDOC Millesimo 2008, raffinata ed elegante con un corpo sostenuto, che non è però troppo pesante.

Eleganza anche nella bottiglia, che non guasta, posizionamento medio alto grazie anche ai riconoscimenti, merito anche della cura nella produzione.

Scopriamo di più su FoodWineBeer.it

Mi faccio un aperitivo di lusso con il Maso Martis Brut Riserva Millesimo 2008 TrentoDOC, pensando alle Dolomiti che sono il posto dove avrei voluto essere in questo periodo.

Ma il lavoro mi tiene qua, sulle pendici del monte Titano, dove comunque si sta bene e si gode di un bel panorama:

Nebbia dal Titano

Con una vista del genere non puoi stappare un vino qualsiasi, ci vuole un metodo classico fatto da una maggioranza di pinot nero vinificato in bianco ed affinato in acciaio, unito ad un 30% di chardonnay che invece riceve la spinta del legno per 8 mesi.

Dopo l’assemblaggio rimane sui lieviti dai 52 ai 60 mesi, ed anche oltre visto che il millesimo 2008 che ho in mano ha avuto sboccatura nel 2015.

Versato nel bicchiere si presenta di un giallo paglierino carico con riflessi dorati e brillanti, ed una dose di bolle di generose dimensioni, che formano una spuma evanescente.

Al naso il Maso Martis Brut Riserva Millesimo 2008 TrentoDOC regala note intense con una crosta di pane soffocata sotto note di burro e fiori di campo.

In bocca è come me lo aspetto, asciutto ma non piatto, anzi il pinot nero si fa sentire, dona spessore e sapidità, la bolla non invasiva aiuta e l’eleganza dello chardonnay accompagna la bevuta fino al lungo finale.

L’ho già detto all’inizio buon corpo ma non troppo pesante, ideale per un aperitivo con salumi delicati, ed anche un bel prosciutto, il Maso Martis Brut Riserva Millesimo 2008 TrentoDOC è così versatile che si abbina anche ad un antipasto freddo di pesce, o a delle ottime cruditè miste.

Un petto di pollo? Beh si, alla griglia, con un filo d’olio extra vergine e degli asparagi ad accompagnare.

Versatelo in dei calici eleganti a coppa o allungati ma con una buona apertura per permettere al naso di godere dei profumi, servitelo a 10° e bevetene con tranquillità perché ha 12,5 gradi e ne dimostra anche meno.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino Alto – Adige .

Zona -> Maso Martis, Martignano (TN).

Uvaggio -> Pinot Nero 70%, Chardonnay 30%

Gradazione -> 12,5% vol.

Prezzo medio -> 26 euro nel 75cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !