Marc’s Chocolate Bock Beer Maisel & Friends

Marc's Chocolate Bock Beer Maisel & Friends
Marc’s Chocolate Bock Beer Maisel & Friends

Dopo tanto vino ( e non è ancora finita) torno per un attimo a parlare di birra con la Marc’s Chocolate Bock Beer della Maisel & Friends.

Il nome non lascia spazio all’immaginazione, si tratta di una birra scura, forte e tendenzialmente dolce, ed in realtà lo è di più rispetto ad altre simili.

Vediamo assieme di fare luce nella sua oscurità, qui su FoodWineBeer.it

 

Quando ho aperto l’articolo sulla Marc’s Chocolate Bock Beer di Maisel & Friends con la frase “dopo tanto vino” non era solo un modo di dire.

In effetti nella stessa sera a cena ho bevuto del buon vino, ma nel dopocena non mi sentivo appagato e così ho optato per un gelato al cacao extra fondente.

E come resistere alla tentazione di accompagnarlo con una birra del genere?

Infatti non ho resistito, avevo da tempo al fresco la Marc’s Chocolate Bock Beer Maisel & Friends e questa volta è giunto il suo momento.

La verso nel calice ed è come me la aspetto, nera colo ebano, con striature mogano che altro non sono che le sue bolle che salgono in superficie a formare una schiuma densa, anzi pannosa color caffè.

E del caffè non c’è solo il colore, c’è anche il profumo che però è meno evidente rispetto ad altre birre simili. Non è una stout è una bock, anzi una chocolate bock, ed infatti nel profumo ci sono note molto dolci, di caramello, melassa e cacao, anzi sembra più cioccolato al latte.

Scaldandosi però il caffè riemerge con una punta di liquirizia a fare compagnia.

Un profumo complesso quello della Marc’s Chocolate Bock Beer Maisel & Friends, che però sfocia in un gusto semplice, tendenzialmente dolce, dove riaffiora il cacao assieme ad una specie di prugna agrodolce.

Un gusto del genere può accompagnare solo dolci al cacao come la Sacher torte, un rotolo al cioccolato, crostata alla nutella o gelato al fondente. Se però la volete usare come birra da meditazione, allora basta una tavoletta di extra fondente da cui prelevare un quadrotto di felicità.

Servitela ad 8-10 gradi in un calice ampio come quello delle birre trappiste, anche se sembra un dessert liquido ha 7,5 gradi quindi occhio al quanta ne bevete. 

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Bayreuth , Baviera , Germania .

Tipologia -> Chocolate Bock. 

Gradazione -> 7,5 % vol.

Temperatura di servizio -> 8-10°

Produttore -> Maisel & Friends

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Prezzo Medio -> 7€ 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Marc’s Chocolate Bock Beer Maisel & Friends”

I commenti sono chiusi.