Marcello Gran Cru Lambrusco IGP Ariola

Marcello Gran Cru Lambrusco IGP Ariola
Marcello Gran Cru Lambrusco IGP Ariola

Marcello , un nome un programma  , nel mondo viene da pensare al Mastroianni nazionale , invece io vi parlo del Marcello Gran Cru Lambrusco IGP  di Ariola Vigne e Vini.

Anche se devo dire che come charme ed eleganza si assomigliano molto…

 

Impassibile , così si può definire il Marcello Gran Cru Lambrusco IGP Ariola , e non so perché ma anche Marcello Mastroianni nei suoi film più drammatici aveva quell’alone di impassibilità di fronte agli eventi.

Ma com’è un vino impassibile ? Beh ve lo descrivo e vi spiego meglio perché ho usato questo termine.

Marcello è un lambrusco frizzante e come tale ce lo si aspetterebbe sbarazzino e vivace.

Invece appena stappato denota compostezza e versato nel bicchiere mostra un rosso rubino con riflessi violacei ed una quasi totale assenza di bolle , che fanno solo una veloce apparizione senza per altro prodursi nella creazione di una qualsivoglia spuma.

Profuma in maniera elegante il Marcello Gran Cru Lambrusco IGP , non è il solito frutto rosso sguaiato  , è più un mix di  mosto e more , con quel che di cantina con tini in fermento.

Elegante al naso ed anche al palato , la sua quasi totale assenza di bolle , lo rende quasi vellutato , dal gusto asciutto al punto giusto con quel finale amabile.

Questo lo piazza tra i vini da pasto , infatti il Marcello Gran Cru si abbina perfettamente ad antipasti di salumi ,  minestre elaborate e perfino secondi piatti come bolliti , o i classici zamponi e cotechini.

Servitelo a 12 gradi in un calice ampio , anche 14 se lo accompagnate con la carne , ha solo 11 gradi e la bottiglia finisce in fretta.

Finiamo con una caratteristica che per me è secondaria , ovvero il suo medagliere , ben visibile attaccato al collo con tutti i premi ricevuti , può incutere timore , ma poi grazie al suo prezzo al dettaglio di soli 6,5 euro la tranquillità torna tra noi. E sempre #lambruscomarcello sia…

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Calicella di Pilastro (PR)

Uvaggio -> Lambrusco Maestri 100%

Gradazione -> 11 % vol.

Prezzo medio -> 6,5 € Yesss !

Presunte calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Marcello Gran Cru Lambrusco IGP Ariola”

I commenti sono chiusi.