Mach Riserva del Fondatore 2010 TrentoDOC Brut

Mach Riserva del Fondatore 2010 TrentoDOC Brut
Mach Riserva del Fondatore 2010 TrentoDOC Brut

Il Mach Riserva del Fondatore 2010 TrentoDOC Brut ha un nome importante, anzi ha un cognome importante, quello di Edmund Mach cioè il fondatore dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige.

E quando un vino ha un tale peso sulle spalle non si può permettere la minima sbavatura,e chi lo assaggia diventa ancor più critico.

Com’è andata la degustazione? Mooolto bene!

Espressione elevata del territorio da cui viene, il Mach Riserva del Fondatore 2010 TrentoDOC Brut mi è stato fortemente consigliato.

E chi me lo ha consigliato vive in mezzo ai TrentoDOC dalla mattina alla sera, quindi mi sono fidato ciecamente.

Fiducia ripagata, sotto tutti gli aspetti e ad un prezzo veramente contenuto, tanto da far rimpiangere acquisti più esosi fatti in passato con minor godimento al momento fatidico.

Siete curiosi? Ecco il Mach Riserva del Fondatore 2010 TrentoDOC Brut in tutto il suo splendore:

incorporato da Embedded Video

Colore giallo paglierino carico con riflessi dorati, ed avete visto il perlage che in un gioco senza fine sale in superficie a formare ceppi di spuma sottile.

Profumi molto seri, da vero metodo classico con il lievito in evidenza, come se lo accompagnasse per più dei sui 36 mesi, che però non copre la frutta gialla ed un erbaceo sottile.

Chardonnay e Pinot Nero che a seconda delle annate concorrono in percentuali diverse a decretare il gusto del Mach Riserva del Fondatore 2010 TrentoDOC Brut.

In questo millesimo è asciutto ma di spessore, con tanto corpo, una bolla non invadente che crea una sensazione di cremosità percettibile sul finale, dove ritorna quanto avvertito all’olfatto.

Abbinamenti a tutto tondo, partendo dal pesce sotto ogni forma, alla carne bianca e perfino formaggi saporiti a pasta molle e salumi, anche lo speck che richiama il territorio di origine di questo vino.

Servitelo a 8 gradi, in un calice medio ampio, ha ben 13 gradi ma non si direbbe, si beve bene e si tollera bene anche il giorno dopo, segno che i solfiti ci sono, ma sono pochi.

La Scheda di sintesi: 

Regione -> Alto Adige – Sudtirol

Zona -> Faedo, Appezzamento Maso Togn, situato a 700 m s.l.m. esposto ad ovest.

Uvaggio -> Chardonnay e Pinot Nero.

Gradazione -> 13% vol. (Annata 2010)

Prezzo Medio -> 20 euro, solo 20 euro per questi magnifici 75cl. di nettare divino.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Mach Riserva del Fondatore 2010 TrentoDOC Brut”

I commenti sono chiusi.