Lugana DOC Riserva del Lupo 2012 Ca Lojera

Lugana DOC Riserva del Lupo 2012 Ca Lojera
Lugana DOC Riserva del Lupo 2012 Ca Lojera

Una breve storia accompagna il mio incontro con Lugana DOC Riserva del Lupo 2012 Ca Lojera, e ve la vado a raccontare.

Io in genere per i miei viaggetti fuori porta prenoto conBooking.com, anche perché sovente lascia la facoltà di disdire la prenotazione anche il giorno prima della partenza.

Di solito scelgo con attenzione il posto dove soggiornare, ma questa volta preso dalla fretta ho cercato il primo posto disponibile in riva al lago di Garda.

Arrivato sul posto ho realizzato di essermi infilato nel bel mezzo del territorio del Lugana, esattamente a Santa Maria di Lugana.

Ed allora mai come in questo caso la scelta è stata quella di bere a chilometro zero, talmente tanto zero che più volte al giorno mi sono trovato davanti alle cantine dei vini che ho bevuto la sera prima al ristorante.

Uno di questi era proprio il Lugana DOC Riserva del Lupo 2012 Ca Lojera, distante solo 3 chilometri da dove l’ho bevuto. Avresti potuto andare in cantina direte voi, e non nascondo che non mi sarebbe dispiaciuto affatto.

Ma ero in compagnia e non tutti amano passare giornate in mezzo alle botti ed ai filari.

Invece i proprietari dell’Azienda Agricola Ca’ Lojera lo fanno volentieri in quel di Peschiera del Garda, e la passione che ci mettono si ritrova nei loro prodotti.

Il Lugana DOC Riserva del Lupo è un esempio di dedizione al territorio, Trebbiano di Lugana al 100% lasciato libero di esprimersi senza compromessi e senza essere intaccato dal legno.

Colore giallo paglierino carico con riflessi dorati e trasparenza cristallina, vino fermo senza accenno di bolla nel corpo, salvo qualcuna in superficie dovuta all’aria che rimane intrappolata mentre lo si versa.

Profumi intensi, al naso giunge l’ananas subito coperto dagli agrumi e da un fondo erbaceo, che trasmette alcune note di alcool. Del resto ha 14 gradi, e scusate se è poco.

Ciononostante in bocca il Lugana DOC Riserva del Lupo 2012 accenna un inizio caldo e minerale, per poi virare verso una vibrante freschezza con un bilanciamento perfetto tra sapidità ed acidità, ed un finale dalla forte connotazione vegetale.

Una gran bella bevuta, a tavola in abbinamento a pesci di lago ti fa sentire in pace con te stesso. Mangiare e bere a chilometro zero, bisognerebbe farlo più spesso.

Servitelo a 12 gradi in un calice ampio come fosse un vino rosso, e se avete una cantina tenetelo qualche anno poiché questo vino pur essendo un bianco si presta all’invecchiamento ed all’evoluzione in bottiglia.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia.

Zona -> Zona della Lugana, Peschiera del Garda (VR). (Vigneti a Sirmione, Brescia).

Uvaggio -> Turbiana 100% (Trebbiano di Lugana).

Gradazione -> 14,0% vol. (Annata 2012)

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Prezzo Medio -> 16 € 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !