Limbecca Sangiovese di Romagna DOC Superiore Francesconi Paolo

Limbecca Sangiovese di Romagna DOC Superiore Francesconi Paolo
Limbecca Sangiovese di Romagna DOC Superiore Francesconi Paolo

Salta in bocca da solo il Limbecca Sangiovese di Romagna DOC Superiore Francesconi Paolo , un vino rosso prodotto con viti cresciute secondo i canoni dell’agricoltura biologica , che rispetta anche nel gusto le tradizioni di una volta.

Buona Romagna a tutti , e… 

E in altro il bicchiere , con il Limbecca Sangiovese di Romagna DOC Superiore Francesconi Paolo si può brindare in allegria , nella classica tavolata della domenica in Romagna.

Crostini , Tagliatelle al ragù ed un pochino di carne ai ferri , non vedono l’ora di essere innaffiati , lo stappo e li accontento…ma sopratutto accontento me ed anche le altre persone che lo bevono.

Rosso ciliegia , questo il colore del sangiovese giovane , riflessi rubino che fanno bella mostra di se.

Un vino che rimane solo in acciaio e nei profumi si sente perché è fruttato , ha un tocco di marasca e di more , mosto e …basta.

Sarà forse per il suo essere ligio ai canoni del vitigno da cui viene prodotto che il Limbecca Sangiovese di Romagna DOC Superiore Francesconi Paolo ha vinto più volte i tre bicchieri del Gambero Rosso , ed in effetti il suo gusto morbido e fruttato , abboccato ma anche caldo al punto giusto , ne fanno un gran compagno di bevuta.

Beh , gli abbinamenti con il Limbecca li ho già citati , magari possiamo metterci anche un piatto di salumi e formaggi , della carne di maiale o agnello , al centro delle attenzioni nel bene o nel male sotto periodo di pasqua.

Servite questo Sangiovese a 18 gradi , in un bicchiere medio e non disdegna nemmeno il bicchiere da tavola , tanto quando un vino è buono e semplice non ha bisogno di tanti fronzoli.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna

Zona -> Faenza (RA)

Uvaggio -> Sangiovese 100%

Gradazione -> 13,5% (Annata 2010)

Prezzo medio -> 9 euro nel 75 cl.

Presunte calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !