Letrari Dosaggio Zero Talento TrentoDOC Metodo Classico

Letrari Dosaggio Zero Talento TrentoDOC Metodo Classico Vendemmia 2012
Letrari Dosaggio Zero Talento TrentoDOC Metodo Classico

Grande soddisfazione nel bere il Letrari Dosaggio Zero Talento TrentoDOC Metodo Classico Vendemmia 2012, uno di quei prodotti che vale il triplo di quello di costa (ma se rimane a questo prezzo io sono più contento).

Ormai è chiaro, il valore economico di una bottiglia non sempre equivale al valore reale, ci sono grandi vini a poco prezzo e vini discreti ad un costo esorbitante, o comunque sproporzionato.

Ed allora visto che io promuovo il bere bene al giusto prezzo, si può dire che questo spumante è approvato da FoodWineBeer.it !

Definire in una parola sola un Letrari Dosaggio Zero Talento TrentoDOC Metodo Classico Vendemmia 2012 si può, e la parola è questa: importante!

Non per il blasone o per il prezzo d’acquisto, bensì per il contenuto della bottiglia, che alla fine è quello che mi interessa di più.

Ebbene si, una volta nel bicchiere, pardon, nel calice ampio, quando il prodotto si spoglia della sua elegante veste rimane nudo a mostrare il suo colore giallo paglierino carico con riflessi dorati e tante bolle generose in quantità dimensione e durata, che formano una spuma evanescente di cui però ne rimane sempre un velo.

Fin dall’apertura i profumi di lieviti sono predominanti, poi si alleggeriscono e diventano crosta di pane, e solo alla fine rimane spazio per la mela verde appena morsicata.

Al palato il Letrari Dosaggio Zero Talento TrentoDOC Metodo Classico Vendemmia 2012 da il meglio di se, con una pienezza da urlo, inizialmente quasi pesante e legnoso, poi si asciuga e si apprezza la sua sapidità, per giungere ad un finale quasi fresco, ma mai acidulo, segno di una acidità presente ma ben bilanciata. Calcolate che è un dosaggio zero quindi dopo i 24 mesi sui lieviti e la sboccatura (nel mio caso 06/2015), non viene alterato dal liquer d’expedition, perciò vuol dire che nasce già “grande”.

Con questo poker d’assi a tavola la festa è assicurata, qualunque sia il vostro gusto.

Potete abbinarlo con salumi misti, come del culatello o dell’ottimo prosciutto (anche quello iberico, ma rimaniamo in Italia che è meglio).

Formaggi stagionati a pasta dura, la fontina ad esempio, ma anche scamorze non affumicate, formaggi di capra e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.

Ma se amate il pesce sappiate che lo ama anche il Letrari Dosaggio Zero Talento TrentoDOC Metodo Classico Vendemmia 2012 e lo fa a tutto tondo, dagli antipasti freddi a quelli caldi, crudi e tartarre, primi piatti saporiti come uno scoglio sgusciato o un tagliolino all’astice e poi per finire grigliata mista e fritto di paranza.

Servito a 8-10 gradi in un bel calice, ha 12,5 gradi che il fisico tollera molto bene. E le bottiglie si aprono da sole…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino Alto – Adige .

Zona -> Vigneti tra Borghetto all’Adige e Nogaredo (TN).

Uvaggio -> Cuvée di Chardonnay e Pinot Nero in percentuali variabili.

Gradazione -> 12,5% vol. Annata 2012, sboccatura 06/2015.

Prezzo medio -> 19 euro 75cl. non lasciatelo sugli scaffali !

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !