Le Volpare Soave 2015 DOC Classico Tommasi Viticoltori

Le Volpare Soave 2015 DOC Classico Tommasi Viticoltori
Le Volpare Soave 2015 DOC Classico Tommasi Viticoltori

Con Le Volpare Soave 2015 DOC Classico Tommasi Viticoltori interrompo sul nascere quella che potrebbe diventare una carrellata sudtirolese di vini rossi.

Lo faccio anche per diritto cronologico, ovvero ho bevuto questo vino prima di partire, e quindi è giusto che ne parli per primo.

Però con il Lagrein del precedente articolo non sono riuscito a contenermi.

Non che Le Volpare Soave 2015 DOC Classico Tommasi Viticoltori non sia meritevole, ma la mia predilezione per i vini rossi lo ha fatto scivolare di un posto.

Comunque prima o poi tocca a tutti, quindi mettevi in fila che sul mio blog ci finite di sicuro, a meno che non siate imbevibili. (E ad alcuni è successo).

Invece Le Volpare Soave 2015 DOC Classico Tommasi Viticoltori è fin troppo bevibile, la sua bottiglia è evaporata ed in questo caso “Soave” funge anche da aggettivo.

Già dal colore paglierino scarico di intensità ma brillante nei riflessi, traspare delicatezza.

I profumi poi a metà tra la frutta gialla e l’uva appena spremuta fanno venire voglia di sorseggiarlo.

Nel gusto c’è una leggiadria innata, è tendenzialmente asciutto, fresco al punto giusto con una acidità ben bilanciata, sapido all’inizio e poi via via si va verso il finale che lascia un retrogusto di mandorla.

Come abbinamenti Le Volpare Soave 2015 DOC Classico Tommasi Viticoltori è versatile. Si parte come preferenza di certo dal pesce, di fiume, di lago o di mare. Maneggia bene antipasti con formaggi leggeri ed anche un risotto ai finferli, e carni bianche con verdure se volete rimanere leggeri.

Servitelo in un calice medio ad una temperatura di circa 10 gradi, come già detto finire la bottiglia è facile poiché con i suoi 12 gradi risulta leggero.

E a differenza di altri bianchi non da fastidio nemmeno il giorno dopo.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto.

Zona -> Monteforte d’Alpone (VR)

Uvaggio -> Garganega 100% .

Gradazione -> 12,0% vol.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Prezzo Medio -> 10 euro 75cl. 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !