Le Tenute Bocciolo Grasparossa DOC Medici Ermete

Le Tenute Bocciolo Grasparossa DOC Medici Ermete
Le Tenute Bocciolo Grasparossa DOC Medici Ermete

Festeggiare con il Lambrusco Le Tenute Bocciolo Grasparossa DOC Medici Ermete è facile , basta stapparlo…ecco dai basta tirare…oh beh allora ? Va bene che è buono ma il tappo è poco friendly…

Una vera fatica aprire il Lambrusco Le Tenute Bocciolo Grasparossa DOC Medici Ermete , un vino categorizzato come dolce , in realtà risulta amabile tranne che all’apertura dove risulta ostico.

Tappo in sughero pressato , da stappare con l’apribottiglie con le ali o col tirabuscion. Lasciate perdere il cavatappi da sommelier , è impossibile.

Però superata una delle sette fatiche di ercole potete godere del suo colore rosso rubino intenso con riflessi e schiuma viola chiaro , schiuma che tra le altre cose non abbonda e svanisce abbastanza in fretta.

Il profumo del Lambrusco Le Tenute Bocciolo Grasparossa DOC Medici Ermete è fortemente contagiato dalla viola , la parte fruttata arriva solo alla fine , quando si scalda.

Come anticipato il gusto non è eccessivamente dolce, ma amabile , vinoso con dei richiami freschi grazie anche alla vivacità di questo lambrusco che frizza al punto giusto. Il retrogusto è lungo e dolce , ma non stucchevole.

Si presta anche agli aperitivi il Lambrusco Le Tenute Bocciolo Grasparossa DOC Medici Ermete , con la spianata con la mortadella , oppure alcuni piatti emiliani come il cotechino con le lenticchie e volendo anche con la pasticceria secca ci sta proprio bene.

Servitelo a 12 gradi in un flute come aperitivo o dessert oppure in un calice medio per pasteggiare , si beve benissimo va giù a meraviglia ed è anche abbastanza leggero con i suoi 7,5 gradi , seppur ne dimostri quasi 11 come tanti altri prodotti simili.

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Varie zone della DOC di Reggio nell’Emilia , Scandiano e Canossa.

Uvaggio -> Lambrusco Grasparossa 100%

Gradazione -> 7,5% vol.

Prezzo medio -> 6 € 75cl

Presunte Calorie -> 50 kcal/100ml

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !