Le proprietà benefiche e salutari della frutta secca , da ovunque essa provenga !

Molte volte quando penso a cosa scrivere in un articolo sulla salute , cerco ispirazione negli alimenti di uso quotidiano e così vi ho parlato ovviamente di frutta e verdura di ogni genere , ma di solito erano ingredienti di ricette più complesse ( o di insalate), mentre una mattina stavo sgranocchiando delle noci brasiliane ed ho pensato : ma perché non fare un articolo sulle proprietà benefiche e salutari della frutta secca ? Detto fatto , vi parlo però non di tutto il mondo frutta secca (sarebbe troppo vasto) ma solo delle mie preferite come sapore.

Noci di Macadamia
Noci di Macadamia

Noci di Macadamia , mon amour ! Sono al top nella mia preferenza come sapore , hanno una consistenza davvero strana sono croccanti e burrose allo stesso tempo , ed anche se questa loro untuosità può farle sembrare grasse e dannose alla salute , devo dire che al contrario hanno un sacco di proprietà benefiche e sono piene di sostanze nutrienti.

Iniziamo dal contenuto , minerali e grassi monoinsaturi la fanno da padrone assieme a vitamine del tipo A e B , flavonoidi ed acido palmitoleico. Calorie ne hanno in abbondanza più del cioccolato ma prima di fuggire inorriditi aspettate di leggere cosa fanno al vostro organismo.

Che i flavonoidi aiutino a combattere i radicali liberi lo sapevamo già , ma i famosi grassi di cui parlavamo prima sono dei nemici giurati del colesterolo e visto l’elevato contenuto di essi nelle noci di macadamia il vostro cuore ringrazierà. Regolarità intestinale a posto grazie alle fibre ed anche il fegato trae beneficio dall’acido palmitoleico che regolarizza il metabolismo.

Noci Brasiliane
Noci Brasiliane

Brasil , la nostalgia du Brasil anche se non ci sono mai andato 🙂 però consumo spesso noci brasiliane , ad esempio a colazione assieme ad un succo di frutta mi danno energia , sorvolando ovviamente sul loro contenuto calorico.

Cominciamo col dire che non vengono solo dal Brasile , ma da tutto il territorio della foresta amazzonica e dintorni quindi anche Perù e Bolivia ad esempio.

Contengono il selenio , antiossidante per eccellenza ed anche antitumorale secondo alcune ricerche vista la capacità di rinforzare le cellule , ed anche regolarizzatore della ghiandola tiroidea. Vi è omega 6 in abbondanza , e ciò è un bene per la pelle e per le ossa.

Per dare un idea di cosa sono queste noci , la RDA giornaliera di selenio si ottiene ingerendo solo due noci brasiliane. 

 

Nocciole
Nocciole

Una piccola nocciolina , chi di voi non l’ha mai mangiata , una Nocciola si trova ovunque , nel torrone , nel cioccolato e figuriamoci nel croccante alle nocciole (bella forza ! :-))

Buona ed onestamente molto più facile da sgusciare delle altre due sue colleghe ( la noce di macadamia poi si trova solo sgusciata in genere ) , la nocciola zitta zitta ha anche molte proprietà benefiche.

Il suo contenuto di vitamine è vasto , contiene molta vitamina E , ma anche una buona parte del complesso di vitamine B. Minerali a go go , specie ferro e calcio senza dimenticare il manganese.

Antiossidante grazie alla vitamina E , anche la Nocciola combatte il colesterolo e di suo con la vitamina B12 aiuta anche chi soffre di anemia , tanto è il suo potere nutrizionale che anche in casi di stanchezza il consumo di nocciola aiuta a tonificare un corpo debilitato.

Arachidi
Arachidi

Finisco con le Arachidi , ed in pratica finisco in bellezza con uno dei più divertenti passatempi culinari , sbucciare le arachidi prima di mangiarle !

Nutrienti lo sono , basta pensare al burro di arachidi , ma le loro proprietà benefiche ?

Ci sono , e come ! Vitamine E e PP , ed anche il famoso coenzima Q10 presente in alcune creme di bellezza. Ma non è il loro uso cosmetico che mi interessa quanto il fatto che oltre alle proprietà di molte delle altre qualità di frutta secca , le arachidi sono utili alla crescita dei bambini grazie all’arginina , quindi datele ai vostro figli ma mi raccomando siano al naturale perché tostate e salate non fanno poi così bene.

Sempre a parlare di bambini , se non avete ma lo avete messo in cantiere le arachidi sono stimolanti della fertilità , e sono anche nemiche del mal di testa , una delle scuse più usate dalle donne 🙂

Viste le proprietà benefiche della frutta secca sopra elencata , il mio consiglio è di consumarla con moderazione e regolarità ed il vostro corpo vi ringrazierà ! (Ho fatto anche la rima…) 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Le proprietà benefiche e salutari della frutta secca , da ovunque essa provenga !”

I commenti sono chiusi.