Le Proprietà Benefiche del Cavolo Cappuccio

Proprietà Benefiche Cavolo Cappuccio
Le Proprietà Benefiche del Cavolo Cappuccio

Potrebbe venire fuori un articolo del cavolo, ma devo proprio parlare delle Proprietà Benefiche del Cavolo Cappuccio.

Una verdura di stagione che in insalata è ottima, ma è buona anche cotta.

Mangiatela e vi spiego perché farlo.

Perché parlare delle Proprietà Benefiche del Cavolo Cappuccio potrebbe essere un articolo del cavolo?

Beh, perché probabilmente ve ne hanno già parlato in tanti.

Ma io lo faccio per passione, e come fu a suo tempo per i Broccoli, parlo dei cavoli sopratutto perché mi piacciono.

Tra crudi e cotti li preferisco crudi, e visto che parliamo delle Proprietà Benefiche del Cavolo Cappuccio saprete già che da crude le verdure mantengono le loro proprietà al 100%.

Ma quali proprietà hanno?

Tanto per cominciare sono nutrienti con pochissime calorie, hanno un sacco di minerali e vitamine, fibre e proteine.

Ci sono potassio e fosforo, lo zolfo che causa il cattivo odore durante la cottura, calcio, magnesio e selenio, ed anche un pochino di sodio, 23 milligrammi ogni 100 grammi di cavolo cappuccio. Inoltre contiene ferro, circa 1,2 mg su 100 grammi di cavolo, non distante dai valori della carne bovina.

Hanno tanta vitamina C quanto le Arance, 47mg ogni 100 grammi, ed hanno anche vitamine del gruppo B, come B1, B2, B3, B5 e B6, B9, vitamina E e K.

Dopo le proprietà nutrizionali passiamo alle Proprietà Benefiche del Cavolo Cappuccio vere e proprie.

La principale è la sua capacità antinfiammatoria derivata dagli agluconi, utile a combattere tutti quei piccoli dolorini di tutti i giorni. Ad onor del vero queste proprietà sono maggiori nel cavolo verza rispetto al cavolo cappuccio, insomma una bella famiglia.

Poi le foglie del cavolo hanno proprietà disinfettanti e cicatrizzanti, basta applicare una foglia tritata finemente sulla ferita ed il gioco è fatto.

Aiuta a depurarsi e favorisce il transito, il cavolo cappuccio contiene glucosinolati, degli enzimi che aiutano anche il fegato ad espellere le tossine accumulate.

Non esplicitamente citato nell’articolo sull’ipertensione, il cavolo cappuccio fa parte dei quegli “elementi ricchi di fibre” che aiutano ad abbassare la pressione, ma più che per le fibre , le proprietà benefiche del cavolo cappuccio per quel che riguarda l’abbassamento della pressione sono dovute all’acido glutammico.

Infine anche lui come i broccoli contiene sulforatano che serve a tenere il cuore pulito evitando gli accumuli di colesterolo.

Speriamo di essere riuscito nell’intento di farvi consumare il cavolo cappuccio per la vostra salute, e se volete gustarlo in insalata secondo me da il meglio di se condito con aceto bianco, succo di limone ed un filo appena di olio extra vergine di oliva.

Ad onor di cronaca e per completezza di informazione, se avete la tiroide che lavora poco e male, quindi siete ipotiroidei, il consumo di cavolo cappuccio va limitato, così come quello delle altre verdure della famiglia delle Cruciferae.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !