Lambrusco di Sorbara DOC Secco Civ & Civ

Lambrusco di Sorbara DOC Secco Civ & Civ
Lambrusco di Sorbara DOC Secco Civ & Civ

Probabilmente il giudizio sul Lambrusco di Sorbara DOC Secco Civ & Civ è inficiato dalla mia preferenza per il Lambrusco Amabile , però ogni tanto ci vuole anche lui. E poi io sono qui per sperimentare e portare a voi le mie sensazioni.

Già anche se negli amabili c’è il rischio di trovarne troppo dolci , invece quando un lambrusco come il Lambrusco di Sorbara DOC Secco Civ & Civ viene definito secco il motivo c’è.

E si sente.

Ma iniziamo dal colore , rosso rubino chiaro , ma non tanto chiaro come altri prodotti simili , spumina poca e poco colorata.

Nel profumo il Lambrusco di Sorbara DOC Secco Civ & Civ è intenso , violetta all’inizio e poi un crescendo che lo rende vinoso ed infine quasi fruttato, con frutti rossi acerbi.

Ed i frutti rossi acerbi danno l’incipit al gusto acidulo di questo vino , secco si , vivace e fresco anche ma secondo me poco armonico.

Insomma lo ripeto è una gestione di gusti, ma avrei gradito un meno acidità.

Certo che sgrassa molto il palato ed in abbinamento con certi salumi e certi sughi unti fa proprio bella figura , in effetti lo vedo meglio a pasteggiare che come aperitivo. Non male nemmeno con le lasagne , e se vogliamo anche con secondi piatti di carne , ma non troppo saporita. Una braciola o del pollo al tegame ad esempio.

Servitelo nel bicchiere da tavola o in un calice piccolo , a 12 gradi di temperatura. Ha una gradazione di 11+0,5 gradi a segno che il suo tenore zuccherino residuo è praticamente nullo.

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Vigneti della zona DOC di Modena.

Uvaggio -> Lambrusco Sorbara 100%

Gradazione -> 11+0,5% vol.

Prezzo medio -> 2,5 € 75cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Lambrusco di Sorbara DOC Secco Civ & Civ”

I commenti sono chiusi.