Lambrusco del Fondatore Cleto Chiarli , ****

Lambrusco del Fondatore Cleto Chiarli
Lambrusco del Fondatore Cleto Chiarli

Onore al Lambrusco del Fondatore Cleto Chiarli , più di un semplice Lambrusco di Sorbara DOC , un vino completo che merita tanto di cappello. Secco al punto giusto , mai acido , frizzante quanto basta , anzi adesso basta sennò vi svelo troppo…

Gran bel prodotto questo Lambrusco del Fondatore Cleto Chiarli , penso che finora possa essere considerato uno dei lambruschi secchi più bilanciati che io abbia mai provato.

Non voglio fare confronti antipatici , vi parlo di lui e basta , però è giusto dire che merita tanto di cappello.

No davvero sono stato contento di provare questo prodotto che non è solo l’ennesimo Lambrusco di Sorbara DOC , anche se ho sbagliato l’abbinamento , ma sbagliando si impara e voglio evitare a voi lo stesso errore.

Questo Lambrusco del Fondatore Cleto Chiarli è bello nella confezione ed è bello nel colore , un rosso molto chiaro , o un rosato molto carico a seconda dei punti di vista , alcuni riflessi granata ed una spumina bianca scarsa ed evanescente.

Profumi floreali accolgono il nostro naso che si avvicina al bicchiere , ma è un transitorio perché la violetta lascia spazio ad un odore vinoso.

Vino , e deve sapere di vino in effetti il Lambrusco del Fondatore Cleto Chiarli è un lambrusco che è molto vicino al concetto di vino da pasto , solo che è frizzante , secco al punto giusto , mai acido e ben bilanciato con le bolle che solleticano il palato e ci fanno godere.

Dove ho sbagliato io ? L’ho provato con una minestra dove invece ci stava meglio un amabile , perché lui preferisce abbinamenti più spinti come le lasagne o le tagliatella ragù , non disdegna i salumi , ed anche la carne bianca , vitello bollito o maiale anche alla griglia , se poi è mora romagnola…bingo !

Servitelo in un calice a coppa , ad una temperatura di 12 gradi , lui ne ha 11,5 almeno nella vendemmia 2012 che ho provato io , la fermentazione in bottiglia lo tempra ed io mi inchino. Punto.

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Sorbara , Modena.

Uvaggio -> Lambrusco di Sorbara 100%

Gradazione -> 11,5% vol.

Prezzo medio -> 8 € 75cl

Presunte Calorie -> 70 kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Lambrusco del Fondatore Cleto Chiarli , ****”

I commenti sono chiusi.