Joseph Gewurztraminer Sudtirol Alto Adige DOC 2014 J. Hofstatter

Joseph Gewurztraminer Sudtirol Alto Adige DOC 2014 Joseph Hofstatter
Joseph Gewurztraminer Sudtirol Alto Adige DOC 2014 Joseph Hofstatter

Questo Gewurztraminer Sudtirol Alto Adige DOC 2014 si chiama Joseph, come il fondatore della tenuta J. Hofstatter che risale al 1907.

Oltre 100 anni di esperienza, insomma qui il vino lo sanno fare, se po si tratta di un vitigno come il Traminer Aromatico, beh, giocano in casa.

Vediamolo assieme.

La bestia nera dei vini bianchi al momento dell’ordine è lui, il Gewurztraminer, difficile da pronunciare, potete sempre chiamarlo Traminer Aromatico, anche se il Joseph porta sulla bottiglia la dicitura chiara ed evidente Gewurztraminer Sudtirol Alto Adige DOC.

Annata 2014 per questo prodotto della tenuta J. Hofstatter di Termeno in provincia di Bolzano, insomma la patria natia di questo vitigno.

Nel bicchiere si presenta subito di un giallo dorato vivo e brillante, di alta trasparenza e privo di ogni minima bolla. Fermo, anzi immobile.

Al naso l’annata 2014 del Joseph Gewurztraminer Sudtirol Alto Adige DOC regala note di fiori di campo e di frutti tropicali, miele ed un sentore finale particolare, che non so decifrare.

Da bere è fresco, particolare, perché nonostante l’attacco fruttato (quasi grasso) in cui si ripropone il frutto tropicale, trattandosi di mango ha anche una punta pungente di spezie che introduce il suo finale, che come anticipato è fresco e vagamente sapido,quasi minerale.

Almeno per l’annata 2014 queste sono le impressioni che mi ha suscitato questo prodotto della tenuta J. Hofstatter, che andrebbe servito a 12 gradi, a me è arrivato leggermente più caldo ma poi nel ghiaccio si è portato alla giusta temperatura.

Quello che ti frega è che nonostante sia molto bevibile grazie anche alla sua bontà generale, ha ben 13,5 gradi ed è meglio non esagerare.

Di sicuro va portato a tavola, con il pesce e sopratutto con i crostacei, si può partire da un antipasto misto, oppure anche dei gratinati come canestrelli e cappesante, che si possono riproporre anche in una grigliata mista. Un tagliolino all’astice o delle mazzancolle al sale potrebbero completare il quadro, ma vi dirò che lo vedrei bene anche con del formaggio molle ma stagionato, per via di quell’accenno di grassezza di cui vi ho parlato.

Un ultima raccomandazione, usate un calice abbastanza ampio per meglio godere delle sue caratteristiche organolettiche.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Alto Adige.

Zona -> Termeno (BZ).

Uvaggio -> Traminer Aromatico 100%

Gradazione -> 13,5% vol. (Annata 2014).

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 12 euro 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Joseph Gewurztraminer Sudtirol Alto Adige DOC 2014 J. Hofstatter”

I commenti sono chiusi.