Jack Daniel’ s Single Barrel Select Tennessee Whiskey

Jack Daniel's Single Barrel Select Tennessee Whiskey
Jack Daniel’s Single Barrel Select Tennessee Whiskey

Con l’ articolo sul Jack Daniel’ s Single Barrel Select Tennessee Whiskey inauguro un nuovo look per il mio blog, molto più sobrio del precedente.

Ironia della sorte le parole “Jack Daniel” e “sobrio” non sono compatibili.

Il caro vecchio Jack è tristemente conosciuto come un Whiskey da sbronza, uno dei preferiti delle Rockstar come il compianto Lemmy dei Motorhead.

Ma questa versione è più rotonda ed elegante, pur mantenendo la sua identità è decisamente più gradevole.

Vediamolo assieme.

Decisamente più curato nell’aspetto il Jack Daniel’ s Single Barrel Select Tennessee Whiskey è diverso anche dentro.

La differenza infatti non la fa il cofanetto o la bottiglia (nelle foto in alto la vecchia, nella miniatura qui a fianco la nuova), ma quel liquido di colore marrone ambrato scuro con riflessi rossicci appena accennati.

I profumi sono diversi da quelli del whisky scozzese, quella “e” in più nei whiskey degli yankee il naso la percepisce subito. Prima della vista.

Fatto con una percentuale di mais che rasenta l’80%, il malto e la segale sono un semplice completamento. E nei profumi si sente subito, poiché c’è quell’odore di melassa e caramello quasi insistente che però in questo single barrell select è accompagnato da un fondo di spezie e frutta.

Questa sua caratteristica si riflette nel gusto, c’è meno alcool e più rotondità, inizia morbido e continua caldo, ha il mais che domina ma le spezie pungenti sul finale danno una bella spinta alla bevuta.

Ovviamente il Jack Daniel’ s Single Barrel Select Tennessee Whiskey ha ben 47 gradi e bisogna prenderlo con cautela, qualcuno ci mette del ghiaccio ma io al massimo preferisco allungarlo con acqua a temperatura ambiente, che esalta gli aromi e smorza l’alcool.

La scheda di sintesi:

Zona di produzione -> Lynchburg, Tennessee, America.

Prodotto da -> Jack Daniel’s Distillery

Recensione su -> Jack Daniel’ s Single Barrel Select Tennessee Whiskey

Gradazione -> 47% vol.

Presunte Calorie -> 240 Kcal/100ml.

Prezzo medio  -> 35 € 70cl. (Ma su Amazon si trova a 30 e ti arriva diretto a casa…)