Is Solinas Isola dei Nuraghi IGT Argiolas 2011

Is Solinas Isola dei Nuraghi IGT Argiolas 2011
Is Solinas Isola dei Nuraghi IGT Argiolas 2011

Bevendo Is Solinas Isola dei Nuraghi IGT Argiolas 2011 si capisce perché esiste il detto che chi beve sardo campa cent’anni.

Un vino radioso, che al suo interno ha il calore del sole e la forza del mare.

Ed ha il pregio di essere un Carignano quasi puro, che scopriremo assieme qui su www.FoodWineBeer.it 

Bevo Is Solinas Isola dei Nuraghi IGT Argiolas 2011 e sono felice, anche perché è un vino che si fa amare fin dal primo sorso e non vuole tanti convenevoli, si adatta al calice allo stesso modo in cui si adatta al bicchiere da tavola.

E se per qualcuno questa affermazione potrebbe suonare strana o addirittura fuori luogo, andate a chiedere ai Sardi dove lo bevono loro.

Stupendo il colore rosso rubino impenetrabile e velato, con riflessi granati.

Un vino longevo che dopo 5 anni però si rivela di una maturità sorprendente con profumi che vanno dal frutto rosso classico al mirto in fiore.

Un gusto particolare quello dell’ Is Solinas Isola dei Nuraghi IGT Argiolas 2011, caldo e forte, fiero dei suoi 14,5 gradi che al palato si sentono ma non lasciano presagire quella vena fresca e balsamica che lo percorre per tutta la degustazione.

Parlare di abbinamenti e tenerlo disgiunto dal territorio è difficile, potremmo partire in effetti dai Malloreddus, ed anche dai Culurgiones, per passare poi al porceddu alla brace.

Ma vi stupirò, anche cervo in salmi o cinghiale arrosto, oppure regredendo verso i primi piatti le pappardelle al cinghiale non sono affatto male. Volete un vero outsider?

Tortelli di patate e funghi con gorgonzola e noci.

Vi ho fatto venire fame? Allora cucinate quel che preferite e correte a comprare una bottiglia di Is Solinas Isola dei Nuraghi IGT Argiolas 2011 o anche di altre annate, servitelo a 18 gradi e godetene tutti…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sardegna

Zona -> Località Is Solinas, territorio del Sulcis.

Uvaggio -> Carignano del Sulcis 95%, Bovale 5%.

Gradazione -> 14,5% vol. ( Annata 2011)

Prezzo medio -> 18 € 75cl.

Presunte calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !