Il Dragone Toscana IGT Rosso Podere la Vigna

Il Dragone Toscana IGT Podere la Vigna
Il Dragone Toscana IGT Podere la Vigna

Avere un vino da tavola come il Dragone Toscana IGT Rosso Podere la Vigna non è da tutti.

Un sangiovese e canaiolo che fa ben 13,5 gradi pur essendo giovane e fresco.

Vediamo assieme le sue caratteristiche, su FoodWineBeer.it

Ce lo hanno portato come vino della casa Il Dragone Toscana IGT Rosso Podere la Vigna, annata 2014.

Bevuto in un bel ristorante con vista sulla val di chiana, di cui non so se riuscirò a parlarvi perché è stata una toccata e fuga e non ho avuto modo di testarlo a fondo.

Però quello che ho mangiato era ottimo a cominciare dagli antipasti misti che erano anche abbondanti, e così tra salumi e polenta, ceci e porcini, frittata e crostini mi sono gustato il Dragone Toscana IGT Rosso Podere la Vigna, che in questa occasione era proprio a suo agio.

Un vino rosso chiaro, brillante i cui profumi di ciliegia fanno capolino in mezzo ad un generale effluvio alcolico e vinoso.

Un vino giovane, che è nato per essere bevuto giovane, affinato solo in acciaio dal gusto fresco ma tannico, con una piccola vampata di calore a centro degustazione che sparisce lasciando un retrogusto fruttato.

Come dicevo gli abbinamenti sui vanno dagli antipasti ai primi, inclusi i classici pici all’aglione, oppure il risotto al chianti che ha preso un mio commensale, ma si fermano li e con la carne fatica un pochino, specie se si tratta di manzo.

Servito in calici medi ad una temperatura di 18 gradi circa, non appare sul sito del produttore, il Podere la Vigna di Adriano Rubegni a Montalcino, mentre invece io credo che dovrebbe avere il suo posto perché non si vive di solo Brunello.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana.

Zona -> Montalcino (SI).

Uvaggio -> Sangiovese e Canaiolo.

Gradazione -> 13,5% vol. (Annata 2014).

Prezzo medio -> Non lo so, non ho pagato io (anzi ringrazio ancora) e poi sarebbe stato il prezzo alla carta e non quello al dettaglio.

Presunte Calorie -> 80 kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !