Gulden Draak Dark Triple , il lato oscuro della birra !

Gulden Draak Dark Triple
Gulden Draak Dark Triple

Senza bisogno di conoscere le lingue , grazie all’immagine sull’etichetta si capisce che Gulden Draak significa drago dorato, e certo che con un nome del genere ti aspetteresti una birra di quelle bionde classiche…invece la Gulden Draak è una Dark Triple, nera che più nera non si può !

 

C’era il lato oscuro della forza , poi venne la Gulden Draak che è una dark triple possente con ben 10,5 gradi e quindi si potrebbe definire il lato oscuro della birra 😉

Citazioni tratte dalla filmografia a parte, questa interpretazione della Belgian Strong Dark Ale prodotta dalla Brouwerij Van Steenberge N.V. lo merita un oscar !

Per capire di cosa parlo, prendete un calice fatto a tulipano , aprite la bottiglia della Gulden Draak e versatela lentamente.

Una venere nera in tutto il suo splendore , anche se osservandola attentamente è di un color ebano che vira leggermente sul marrone mogano , anche per effetto della sua effervescenza che crea anche una spuma densa e marroncina , ma non abbondante , che le fa da cappello.

Profumi intensi , si sente il malto ma non è solo, è ben accompagnato dalla melassa e dalla frutta matura, con un tocco speziato alla cannella e qualche vampata d’alcool che sale a ricordarci l’elevata gradazione della Gulden Draak.

Il piacere massimo lo si ha nel berla, pastosa e densa al palato ha anche una certa “frizzantezza” che solletica le papille gustative prima di metterle a dura prova con la sua alternanza di sapori dolci e amari passando dal caffè alla cannella, dal malto alla prugna e così via fino al finale che invece rimane amarognolo e persistente anche perché la sua consistenza oleosa la fa rimanere attaccata alle mucose.

Una birra da meditazione senza dubbio , sorseggiata lentamente ad una temperatura di 10-12 gradi , ma se volete darle un tocco in più provatela con del cioccolato fondente e non ve ne pentirete. Volete osare ? Si a cena con della carne rossa.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio

Tipologia -> Belgian Strong Dark Ale

Gradazione -> 10,5 %vol.

Temperatura di servizio -> 11°

Presunte Calorie -> 105 Kcal/100ml.

Produttore -> Brouwerij Van Steenberge N.V.

Prezzo medio -> 9 € 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Gulden Draak Dark Triple , il lato oscuro della birra !”

I commenti sono chiusi.